La vita è meravigliosa di Frank Capra avrà un seguito.

Non è uno scherzo di aprile anticipato. È stata da poco diffusa la notizia che i produttori Allen J. Schwalb della Star Partners e Bob Farnsworth della Hummingbird stanno producendo il seguito del classico di Natale per eccellenza. 

C'è già una sceneggiatura scritta dallo stesso Farnsworth e da Martha Bolton. La storia è ambientata ai giorni nostri e ha per protagonista il nipote di George Bailey (protagonista del primo film, interpretato da James Stewart) che riceve la visita di un angelo, come già il nonno all'epoca.

Karolyn Grimes, classe 1940, che all'epoca interpretò Zuzu, la figlia di Bailey, si sarebbe detta disposta a interpretare proprio il ruolo dell'angelo nel film.

La produzione avrebbe inoltre contattato altri componenti originali del cast ossia Jimmy Hawkins (Tommy Bailey) e Carol Coombs (Janie Bailey) ovviamente per riprendere i ruoli che avevano nel film, dove erano i figli di George.

È in corso la ricerca del regista, con un piano di lavorazione che prevederebbe l'inizio delle riprese per il 2014 in Louisiana, per arrivare nelle sale cinematografiche in tempo per il Natale 2015.

Il film avrà un budget oscillante tra i 25 e i 35 milioni di dollari.

It's a Wonderful Life
It's a Wonderful Life
Il film originale merita più che un ricordo. Si tratta di un capolavoro senza tempo, un classico della storia del cinema, una commedia con elementi fantastici che univa la visione ottimista di Capra alle atmosfere dickensiane.

Narrava la vita di George Bailey, un uomo che compie molte buone azioni e dà vita a molte buone iniziative economiche nella sua cittadina, Bedford Falls, in opposizione al magnate dal cuore di pietra Henry F. Potter (Lionel Barrymore) ma a un certo punto, alla vigilia di Natale, davanti allo spettro del tracollo economico tenterà per disperazione il suicidio.

Verrà salvato da un bizzarro personaggio, Clarence Oddbody (Henry Travers), che si qualifica come “angelo di seconda classe”. È tale perché deve realizzare una buona azione affinché possa meritarsi le tanto sospirate ali. La sua buona azione sarà non solo salvare la vita di George ma anche mostrargli cosa sarebbe accaduto alle persone che ama se lui non fosse mai nato, desiderio che l'uomo aveva espresso per disperazione.

George messo davanti alle tragiche conseguenze della sua mancanza, con le vite di tutti i suoi cari sconvolte, con il nome di Bedford Falls trasformato in Pottersville, rinsavisce e decide di affrontare con il conforto degli amici e dei suoi cari le avversità della vita, giusto in tempo per passare il Natale con loro e augurare Buon Natale a tutta la città!

Da quando mi ricordo, non esiste un Natale senza che It's a Wonderful Life (questo il titolo originale) non sia stato riproposto da qualche canale, in Italia o nel mondo. Il film è ancora disponibile in home video. In tempi relativamente recenti è stato sottoposto a un orrido processo di colorizzazione, ma è il massimo che l'industria di Hollywood abbia osato fare.

Mai si era sentito parlare di remake, per fortuna. Ora si parla di seguito. 

Nell'attesa, non spasmodica, di sapere come andrà a finire con questo progetto, vi lascio ad alcuni brevi estratti dal film.