Dalla “quarta” di copertina:

Nel regno di Crotheny, due ragazzine, una delle quali è la figlia del re, giocano nei giardini della città sacra dei morti. Sfuggendo a un assalitore immaginario, scoprono la cripta della leggendaria regina Virgenya Dare.

Nel cuore della foresta, mentre indaga sul massacro di una famiglia innocente, il guardiano del re, Aspar White, si imbatte in una bestia mostruosa che sembra uscita da un mondo di incubi. Nel frattempo, percorrendo le stesse strade, un giovane e colto sacerdote comincia un lungo viaggio alle radici del male che infesta il regno. La stessa famiglia reale è sotto assedio, costretta a fronteggiare una congiura dietro la quale si nascondono forze magiche.

Per tre bellissime sorelle, per un giovane che viene improvvisamente ordinato cavaliere e per una donna innamorata di un losco avventuriero, si apre un periodo di incertezza e di tenebra, mentre tutto ciò che era familiare e sicuro sembra cadere in pezzi... Questi e altri destini finiranno per convergere sotto l'assalto delle forze del male che scuotono Crotheny alla radice. E il Re degli Alberi, portatore di morte, si è appena risvegliato dal suo letargo...

Il re degli alberi di Greg Keyes (The Briar King, 2003, Traduzione Raffaello De Dominicis, Fanucci editore, pag. 608 - Euro 18,50)