Il precedente romanzo di Lois McMaster Bujold, in libreria alla fine dello scorso anno, L’ombra della maledizione, sempre edito dalla Nord, era piaciuto moltissimo.

Una sola parola per definire l’illustrazione di copertina dell’artista David Bowers: bellissima.

Finalmente libera dalla maledizione che l’aveva spinta sull’orlo della follia, Ista dy Chalion vive nel castello di Valenda, ma ha come unici compagni i dolorosi ricordi e gli amari rimpianti che hanno segnato fino a quel momento la sua esistenza. Per sottrarsi all’inquietudine crescente, Ista decide allora di intraprendere un pellegrinaggio che la conduca il più lontano possibile da Valenda e le offra altresì di chiedere ammenda agli Dei per il crimine che ritiene aver commesso anni prima e cioè l’assassinio di Lord dy Lutez, la cui morte era stata necessaria per infrangere la maledizione che gravava sulla casata di Chalion. Insieme con un piccola scorta, la donna si mette quindi in viaggio, ma la gioia scaturita dalla ritrovata libertà si dilegua quasi subito, prima a causa di una terribile visione – un castello sconosciuto, un uomo con una profonda ferita al torace e una linea di fuoco che scaturisce dal suo cuore – e poi dall’improvviso attacco di un contingente nemico di soldati roknari. Salvata dall’intervento di Arhys dy Lutez, comandante di Porifors, Ista si rifugia nella fortezza di quest’ultimo, ma, ad attenderla, trova alcune rivelazioni sconcertanti: il castello della visione è proprio Porifors; Arhys di Lutez è figlio di quel Lord dy Lutez che lei pensa di aver assassinato; isolato in una stanza c’è Lord Illvin, il fratellastro di Arhys dy Lutez, in coma da molti mesi…. Quale destino – quale potere – ha condotto Ista al luogo in cui sembrano essersi radunate le sue peggiori paure? E qual’è il reale significato della visione che la perseguita?

La messaggera delle anime di Lois McMaster Bujold ( Paladin of Souls, 2003, Traduzione: Rossana Terrone, Editrice Nord, collana Narrativa n. 202, pag. 450 - Euro 18)

ISBN 88-429-1338-3

Insieme al romanzo della Bujold la Editrice Nord ha presentato ai suoi fedeli lettori il secondo volume della Saga del conclave delle Ombre. Il primo volume era uscito nel marzo dello scorso anno con il titolo L’artiglio del falco d’argento riscuotendo un buonissimo successo presso i lettori come già era successo con la Saga di Riftwar.

L'anello dell'incantesimo arriva in eBook

Continua la proposta della Delos Books di titoli fantasy in versione eBook. Questa volta tocca all'instant classic...

Emanuele Manco, 18/11/2010

Il Fantamenu natalizio di FM

A Natale ogni prelibatezza vale… la pena di essere mangiata. Ormai è assodato che la cucina fantasy non sia solo...

Martina Frammartino, Letizia Mirabile, 24/12/2009

L'anello dell'incantesimo

Oscar Biffi, 20/10/2008