"Poi il banchetto ebbe inizio con vino e piatti di ravioli fritti ripieni di carne di maiale, di erbe e di crema di formaggio e cosparsi di zucchero in polvere. Apparvero poi cesti pieni di pane fatto interamente di farina bianca, e vassoi di vitello, pollo, prosciutto, salsicce e manzo, insieme a altro vino."

Lois McMaster Bujold, L'anello dell'incantesimo, Delos Books. Pagine 60-61.

In moltissimi libri appartenenti a questo genere (è riduttivo categorizzare, ma è funzionale alla comprensione) vengono narrati pranzi appetitosi, degni di Obelix! Bisonti e maiali alla brace, cinghiali e aragoste gigantesche sono solo alcune delle portate di quei pasti luculliani. È evidente che cacciare un bisonte, trasportarlo a casa, accendere un fuoco abbastanza grande e rosolarlo con uno spiedo girevole, non è molto comodo. Non voglio mettere in dubbio la capacità di nessuno, dico soltanto che è un po’ difficoltoso, soprattutto con le avverse condizioni meteorologiche. Sarebbe più pratico optare per delle pietanze più fattibili, per esempio dei deliziosi panzerotti ripieni. La magia sta nell’essere costretti ad assaggiarli tutti per scoprire di cosa sappia la farcitura. Motivo per cui non dovete variare la forma.

A seguito le dosi e la ricetta.

Per l’impasto di una ventina di panzerotti occorrono:

- 1 Kg. di farina bianca;

- 1 cubetto di lievito di birra;

- 1 cucchiaio di sale;

- 1 pizzico di zucchero;

- 1 cucchiaio d’olio di oliva;

- acqua tiepida q.b.

Per il condimento abbiamo invece bisogno di:

- 2 scatole di pelati da mezzo Kg;

- 3 mozzarelle grandi;

- 250 grammi di prosciutto cotto;

- 20 olive verdi.

Procediamo con l’impasto: mettere la farina sul tavolo, aprendo un piccolo varco al centro, che andremo a riempire con il lievito precedentemente sciolto nell’acqua tiepida. Iniziare ad impastare vigorosamente e aggiungere anche l’olio, il sale e lo zucchero. Quando l’impasto sarà della durezza giusta, lascia lievitare al caldo per 1 ora. A questo punto fate delle palline con l’impasto, del diametro di circa 10 cm. Ricoprire le palline e lasciar lievitare per un’altra mezz’ora. Ora stendete ogni pallina con il mattarello, ponete al centro gli ingredienti per il ripieno e chiudete i vostri dischi, formando delle mezze lune. Richiudete lungo i bordi per bene.

Friggete in olio bollente e mangiateli caldi, facendo attenzione alla mozzarella filante!

Potete anche farcire i panzerotti con un ragù molto denso, oppure riempirli con prosciutto e formaggio, oppure con un battuto di erbe e formaggio. Insomma sbizzarrite la vostra fantasia e avreste un pranzo di Natale da sogno!