Lois McMaster Bujold (classe 1949) è l’autrice rivelazione dell’ultimo decennio. Vincitrice di numerosi premi Hugo e Nebula, si è imposta sulla scena letteraria fantastica grazie a una scrittura ricca e innovativa – prettamente fantascientifica – d’intreccio possente e dal ritmo incontenibile. Tuttavia, da qualche anno a questa parte, l’autrice ha iniziato a dedicarsi con impegno anche al genere fantasy. L’ha fatto con grande successo proponendo il fastoso Ciclo di Chalion, e ci riproverà ancora, a ottobre del 2006, dando alle stampe la sua ultima fatica: Beguilement.

Questo nuovo romanzo, come vi avevamo già preannunciato tempo fa (vedi articolo: notizie/4088/) è il primo di una duologia fantasy dal titolo The Sharing Knife. L’autrice iniziò a scriverla nel giugno del 2004, senza contratti di sorta, per il solo piacere di scrivere; e tra non molto, finalmente, potremo gustare il risultato di tanta fatica con l’uscita di questo primo volume (Beguilement, appunto). La McMaster Bujold ancora non si sbilancia circa la trama del romanzo, ma lo fa ipotizzando l’uscita della seconda parte di questo progetto, dal titolo Legacy, per il mese di giugno 2007 (sempre presso la casa editrice americana EOS).

L'autrice
L'autrice
Non solo. Il sito ufficiale della scrittrice – di recente aggiornato – ha svelato le prossime mosse editoriali della McMaster Bujold, che attualmente starebbe lavorando su un seguito del doppio volume The Sharing Knife. Il titolo provvisorio dell’opera (ancora una volta una duologia e ancora una volta un fantasy) è: The Wide Green World. Quest’ultimo lavoro avrebbe preso piede con l’inizio dell’anno, e la scrittura vera e propria del doppio volume sarebbe in definitiva solo agli inizi. Così, l’autrice non si sbilancia più di tanto in anticipazioni e curiosità, anche se non resiste dal regalare un’altra gustosa indiscrezione a tutti i suoi lettori.

A quanto pare, Lois McMaster Bujold ha già messo in cantiere il progetto successivo a The Wide Green World, e così facendo tornerà al suo primo amore: la fantascienza. Il contratto è già stato firmato con la casa editrice americana Bean Books e il nuovo romanzo, ancora senza titolo (la cui realizzazione partirà a metà del 2007) la vedrà ritornare al suo personaggio più amato e riuscito: Miles Vorkosigan.

Un gradito ritorno, non c’è dubbio: un volume che è atteso dal 2002, da quando cioè l’autrice diede alle stampe Diplomatic Immunity (l’ultimo volume della serie dei Vorkosigan). La McMaster Bujold cerca però di frenare gli entusiasmi, perché, come dice lei stessa, ci vorrà diverso tempo prima di poter vedere questo romanzo in libreria, ipotizzando come data di realizzazione (tra le più probabili) un ancora lontano 2009.

Che altro ci resta da dire, allora, se non augurarle davvero un buon lavoro?