Quando qualche anno fa la Casa Editrice Nord è stata assorbita dal gruppo Longanesi, un immenso catalogo di opere di fantascienza e fantasy sono diventate disponibili per la pubblicazione all’interno delle collane tascabili della TEA (Tascabili degli Editori Associati). Ricordiamo tra gli altri la saga di Deverry di Katharine Kerr, i celeberrimi romanzi e racconti di Darkover di Marion Zimmer Bradley, Raimond E. Feist con la recente epopea del Conclave delle Ombre, fino ad arrivare al maestro della storia alternativa Harry Turtledove, di cui sono stati di recente pubblicati sia il celeberrimo ciclo della Legione perduta che la più recente serie dedicata all’Invasione.

E’ il turno ora di Louis McMaster Bujold, regina della fantascienza avventurosa, con la saga dei Vor (ben quattro premi Hugo conquistati), che si è cimentata da qualche anno, con successo, anche con il fantasy. Il ciclo del Regno di Chalion si compone per ora di tre volumi, L’ombra della maledizione, pubblicato in Italia dalla Nord nel 2003 (vedi nostra recensione /libri/61), La messaggera delle anime (Premio Hugo 2004), presentato in Italia nel 2005 (nostra recensione /libri/117) e infine il terzo titolo, The Hallowed Hunt, già uscito oltre oceano ma non ancora pubblicato nel nostro paese.

L’ombra della maledizione (titolo originale The Curse of Chalion) uscirà per TEA editore a metà febbraio 2006. Chi si fosse fatto sfuggire la prima edizione ha quindi la possibilità di mettere le mani sul primo libro di una saga apprezzata da tutti gli appassionati di fantasy, in Italia e nel mondo.

Per gli amanti della saga dei Vor segnaliamo, inoltre, che a marzo la Delos Books pubblicherà Festa d'inverno a Barrayar, romanzo finalista al Premio Hugo 2005, nel numero 5 della collana Odissea. Torna Lord Miles Vorkosigan, alle prese con... il matrimonio. Per informazioni vedi www.delosstore.it