È già in tutte le librerie il terzo è conclusivo romanzo del ciclo di Chalion, trilogia fantasy firmata da Lois McMaster Bujold, pluripremiata autrice statunitense. Dopo L’ombra della maledizione e La Messaggera delle Anime, potremo finalmente leggere L’incantesimo dello spirito (The Hallowed Hunt, 2005), romanzo che si è fatto lungamente attendere sugli scaffali delle librerie italiane. 

Nel frattempo, l’autrice che ha visto i suoi esordi nella narrativa fantascientifica, ha intrapreso la stesura di una nuova e particolarissima saga fantasy, progettata in più volumi, e composta da serie di due romanzi, dal titolo The Sharing Knife. Sono già usciti negli Sati Uniti tre volumi, Beguilement, Legacy, Passage e si attende per il 2009 un quarto volume, Horizon.

Da noi dopo questo volume è previsto a settembre un altro "incantesimo" della Bujold, L'anello dell'incantesimo, in uscita nella collana Odissea Fantasy della nostra casa editrice.

Per finire, vi lasciamo con la quarta di copertina di L’incantesimo dello spirito.

«Il principe Boleso, confinato nelle remote terre del Nord perché considerato pazzo, è stato ucciso mentre tentava di violentare una

L'autrice
L'autrice
nobildonna nel corso di una cerimonia sacrilega. Tuttavia quel delitto è sospetto perché, con il sacro re del Dominio ormai moribondo, il principe Boleso era il legittimo pretendente al trono. Così, oltre al compito di portare il cadavere fino al luogo di sepoltura, Lord Ingrey viene incaricato di arrestare l'assassina, Lady Ijada, e di scortarla fino alla capitale del regno perché sia processata. Il viaggio si rivela subito pieno di insidie e pericoli, e Ingrey scopre suo malgrado che l'unica persona di cui si può fidare veramente è proprio la sua prigioniera: perché una terribile maledizione incatena l'anima dell'uomo, e un destino infausto si compirà se lui non riuscirà a riscattare il proprio spirito e la propria coscienza.»

L’incantesimo dello spirito (The Hallowed Hunt, 2005) di Lois McMaster Bujold, Editrice Nord, traduzione di G. Zuddas, 443 pagine,  Euro 19,60.