L'anello dell'incantesimo di Lois McMaster Bujold è vagamento ispirato alla vita di Benvenuto Cellini, orafo e scultore, vissuto a Firenze nel sedicesimo secolo. Ambientata nell'immaginario ducato di Montefiore, la storia ruota attorno a Mastro Beneforte, un orafo che lavorava per un mecenate.

Beneforte creava oggetti raffinati che avevano un pregio ulteriore rispetto a  quelli fatti da tutti gli altri suoi colleghi: contenevano il potere dell’incantesimo.

Ma nessuno era al corrente del segreto di Beneforte, nemmeno  Fiammetta, la sua giovane e impulsiva figlia che avrebbe potuto creare dei guai se fosse venuta a conoscenza dell’incantesimo che imprudentemente poteva scatenare.

Un giorno però il mecenate di Beneforte venne assassinato in una faida politica e tutta la sua corte corse il grave pericolo di seguire la sua sorte.

A quel punto il vecchio orafo si pentì di non aver insegnato alla figlia come usare i suoi incantesimi…

L'anello dell'incantesimo è il primo romanzo fantasy di Lois McMaster Bujold, già vincitrice di diversi premi Hugo per la sua serie di fantascienza di Miles Vorkosigan, e in seguito premiata anche per la successiva saga fantasy di Chalion.

L'autore. Lois McMaster Bujold è la celebre autrice dei sedici romanzi della saga dei Vorkosigan, il ciclo narrativo di fantascienza che ha vinto il maggior numero di premi Hugo e Nebula.  Negli ultimi anni la scrittrice si è dedicata al genere fantasy riscuotendo lo stesso successo. Il libro che presentiamo, scritto nel 1993, è stata la prima incursione nel genere; la Bujold si è poi dedicata interamente alla fantasy dal 2001. Ha scritto i tre romanzi della Saga di Chalion (The curse of Chalion, 2001; The paladin of Souls, 2003; The Hallowed Hunt, 2006) col secondo dei quali è tornata a vincere il Premio Hugo. Subito dopo si è dedicata alla nuova saga The Sharing Knife per la quale ha già pubblicato tre romanzi: Benguilement, 2006; Legacy, 2007; Passage, 2007.

Lois McMaster Bujold, L'anello dell'incantesimo (The Spirit Ring, 1992), traduzione di Annarita Guarnieri, Delos Books, Odissea Fantasy, pagg. 432, euro 17,90.