Delos Books

Lois McMaster Bujold, L'anello dell'incantesimo, Odissea Fantasy, pagg. 432, Euro 17,90

Mastro Beneforte era un orafo del Medioevo che lavorava per un mecenate.

Creava degli oggetti raffinati che avevano un pregio rispetto a  quelli fatti da tutti gli altri suoi colleghi: contenevano il potere dell’incantesimo.

Ma nessuno era al corrente del segreto di Beneforte, nemmeno  Fiammetta, la sua giovane e impulsiva figlia che avrebbe potuto creare dei guai se fosse venuta a conoscenza dell’incantesimo che imprudentemente poteva scatenare.

Un giorno però il mecenate di Beneforte venne assassinato in una faida politica e tutta la sua corte corse il grave pericolo di seguire la sua sorte.

A quel punto il vecchio orafo si pentì di non aver insegnato alla figlia come usare i suoi incantesimi…

“Una Bujold agli stessi livelli che le hanno consentito di vincere cinque volte i premi più prestigiosi della fantascienza. Il suo primo romanzo fantasy è altrettanto straordinario.” Chicago Sun-Times 

Kay Pendragon, Il sangue dell'elfo, Storie di Draghi, Maghi e Cavalieri, pagg, 96, euro 6,90

Fra i budelli del quartiere goblin viene rinvenuto un cadavere. La notizia non desterebbe stupore se non si trattasse di un elfo, travestito come un umano. Il capitano Lukkar Montego, dell’Ordine della Guardia, viene incaricato di indagare sull’omicidio. Un compito delicato che deve gestire tenendo conto dei difficili rapporti fra le razze. Le guerre sono finite da pochi anni e il Consiglio delle Razze cerca di mantenere la pace sul mondo di Crocicchio. Il capitano Montego si addentra nei labirinti della brutale teocrazia goblin, trovando ottusi sacerdoti e reticenza a sbarrargli il passo, mentre gli elfi attraversano il Portale della luce con un grosso esercito. I goblin non sono da meno: a centinaia attraversano il Portale che collega Crocicchio al loro mondo, schierando un esercito pronto a contrastare quello elfico. Sembra proprio che il sangue tornerà a scorrere: la minaccia della guerra incombe e Lukkar Montego ha poco tempo per trovare il colpevole e scongiurare il conflitto.

Charlaine Harris, Il club dei morti, Odissea Vampiri, pagg. 300, euro 15,90

C’è soltanto un vampiro con cui Sookie Stackhouse abbia dei rapporti (almeno volontariamente), e si tratta di Bill.

Di recente, però, lui si è mostrato un po’ distaccato, distante… addirittura se n’è andato in un altro Stato ed è irreperibile.

Eric, il sinistro e sensuale capo di Sookie, ha qualche idea di dove possa essere, e prima ancora di rendersene conto, Sookie si ritrova spedita a Jackson, nel Mississippi, per mescolarsi alle creature del sottobosco urbano non umano che frequentano il Club Dead, un localino pericoloso dove i membri dell’elitistica società dei vampiri possono andare a svagarsi e a succhiare un po’ di sangue di gruppo zero. Quando alla fine riesce a trovare Bill… sorpreso a commettere un grave atto di tradimento, Sookie però si trova indecisa se salvarlo o… cominciare ad appuntire qualche paletto.

Armenia

R. A. Salvatore, Il re degli orchi – Forgotten Realms - ciclo Transizioni vol. 1°, collana Fantasy, pag. 448, euro 15,50

La precaria pace stipulata tra i nani di Mithral Hall e gli orchi del nuovo Regno di Many-Arrows non è destinata a durare a lungo. Le varie tribù degli orchi, unite sotto la guida di Obould, sono in lotta tra loro e Bruenor vuole approfittarne affinché si concluda quella guerra che ha quasi distrutto il suo regno e ucciso i suoi amici. Per riportare la pace nelle regioni della Spina Dorsale del Mondo, forse ci sarà bisogno non solo delle armi, ma anche della saggezza.

Fanucci

Robert Jordan, Il cuore dell'inverno. La ruota del tempo, Collezione immaginario fantasy, pagg. 864, euro 25,00

Rand al'Thor, il Drago Rinato, non sembra in grado di compiere il proprio destino, quello di riunire tutti i popoli sotto il suo potere per combattere contro il Tenebroso. I bellicosi Seanchan si stanno riversando in Ebou Dar, e le Aes Sedai si dividono tra Elaida, pretendente al titolo di Amyrlin Seat, ed Egwene al'Vere, alleata di Elayne, regina di Andor. Quest'ultima, amata da Rand, sfugge a un agguato, e anche il Drago Rinato, scampato a sua volta a un micidiale attacco, si trova costretto ad attraversare i territori nemici per recarsi in un luogo in cui nessuno si aspetterebbe mai di trovarlo.

Claudio Tassitano, Arthur e lo stregone nero, Teens, pagg. 288,  euro 11,90

Sul continente di Empyrea, in un mondo fantastico di impronta medievale, si svolge la vicenda di Arthur, Roddy e Sarah, tre adolescenti che partono dalla cittadina di Wyndham per diventare soldati dell'Armata Repubblicana; ma l'ingombrante passato del padre di Arthur e le sorprendenti scoperte sulle reali intenzioni di Xerxes (il sovrano di Empyrea, arroccato da secoli nella mitica città di Thebe) li spingeranno verso un'avventura di portata epica che cambierà il destino del mondo. Sulla loro strada troveranno molti amici e nemici, a partire da Hugo, il sinistro fratello di Arthur, soggiogato dalla magia, e poi Wendell, lo Stregone, con il suo arcinemico Suleymane l'Oscuro; e ancora, un sindaco cialtrone e sgrammaticato, un oste e un'ostessa decisamente coraggiosi, una spigliata ladruncola, un leggendario stratega che tutti credevano morto, animali magici, un generale crudele e ambizioso. I loro viaggi attraverso il continente lì porteranno in affascinanti luoghi: un antico tempio che dona misteriosi poteri, l'Accademia alla quale tanto desideravano essere ammessi, una casa nella quale cova un male più antico del tempo stesso, e infine una città nascosta oltre un bosco magico, dove li attendono nuove e sconcertanti rivelazioni sul passato e sul futuro della loro avventura.

Paola Zannoner, La settima strega, TIF Extra, pagg. 320,  euro 9,90

Meg, una ragazza di tredici anni, vive in una metropoli contemporanea e non sa affatto di essere una strega. Una sera le accade un fatto sconvolgente: inseguita da una ragazza che si trasforma in lupo, viene salvata da un formidabile orso bianco che si rivela una maga pronta a trasmetterle il proprio potere magico per affidarle un compito importantissimo. Meg dovrà viaggiare nel tempo e salvare le streghe che l’hanno preceduta nei secoli, le sue sei antenate, che un potentissimo mago malvagio, in epoche e paesi diversi, ha perseguitato ed eliminato. Riuscirà Meg a salvare tutte le streghe e a sconfiggere il mago in un terribile scontro finale?

Un’avventura mozzafiato, un viaggio nel tempo per riunire il potere delle sette streghe e sconfiggere un mago malvagio… tutto nell’arco di una sola notte. È la missione di Meg, la settima strega.

Mondadori

George R. R. Martin, La danza dei draghi, Omnibus, pagg. 480,  euro 19,00

(Il libro è stato rimandato al 2009, perché contrariamente alle aspettative Martin non ha ancora terminato di scriverlo).

George R. R. Martin, L'ombra della profezia. Le cronache del ghiaccio e del fuoco, Oscar Bestsellers, pagg. 480, euro 9,40

La Guerra dei Cinque Re ha finalmente raggiunto la sua conclusione e la regina Cersei, dopo la morte del figlio, domina come reggente su Approdo del re. Intanto il Trono di Spade, una delle cause scatenanti della guerra, rimane oggetto delle brame di pochi, ultimi aspiranti, ancora troppo deboli per poter avviare un conflitto. Ma come spesso accade dopo una lotta tanto sanguinaria, i superstiti, i fuorilegge, i rinnegati scampati al massacro prendono nuova forza e spadroneggiano sui deboli rimasti senza difese. Intanto, sullo sfondo, nuove alleanze si delineano tra le parti in lotta per il potere e, nel disastro lasciato dalla battaglia, nuove forze, alcune mai apparse, si preparano a una nuova devastante guerra per i sette regni.

Stan Nicholls, I figli del lupo, Omnibus, pag. 400, euro 18,00

Rotta la barriera tra i due mondi, gli umani sono entrati a Maras-Dantia, una terra idilliaca dove le diverse razze - orchi, folletti, elf i, nani, coboldi - hanno sempre vissuto in armonia. La sete di conquista degli umani, già divisi in fazioni in lotta tra loro, ha portato una tempesta distruttiva: razze sterminate, creature fantastiche in gabbia, il delicato equilibrio magico che risiede nel cuore della terra rotto per sempre dalle miniere. Mentre diverse razze e fazioni hanno tentato di scendere a compromessi con l'uomo, i Figli del Lupo, una falange di orchi guidata dal valoroso Stryke, ha deciso di non accettare nessun compromesso, e combattere gli umani finché l'ultimo di essi non sarà stato spazzato via da Maras-Dantia.

Catherine Banner, Gli occhi di un re, I Grandi, pag. 320, euro 17,00

Un fantasy che non è solo un fantasy ma una storia magica, ipnotica, che si sviluppa capovolgendo i canoni classici del genere. La narrazione inizia nel regno di Malonia, un mondo fantastico in cui un giorno il quindicenne Leo trova un misterioso libro le cui pagine, che si riempiono a poco a poco, svelano l'esistenza di universo parallelo chiamato Inghilterra, il nostro mondo. I destini dei protagonisti si intrecciano apparentemente in modo inspiegabile, dando vita a legami d'amore, avventure, tradimenti che superano i confini tra i due mondi. Le vicende presenti e passate di Inghilterra e Malonia si intersecano a poco a poco e, come tessere di un mosaico che si ricompone, rivelano le connessioni tra i due mondi, che comunicano attraverso dei varchi temporali.

Anthony Horowitz, I cinque guardiani. Il varco del corvo, I Grandi pagg. 224,  euro 16,00

Matt, teppistello di quattordici anni, viene arrestalo nel corso di una rapina e deve aderire a un programma di riabilitazione che lo costringerà in un villaggio sperduto nelle campagne dello Yorkshire, dove contribuirà al benessere della comunità. L'inquietudine che quel luogo gli trasmette si trasforma presto in terrore: i bambini si divertono a uccidere animali indifesi, di notte si odono voci nel bosco che sussurrano preghiere al contrario e si accendono misteriosi falò, e l'unica persona che mette in guardia Matt il giorno dopo viene ritrovata morta. Il villaggio nasconde un oscuro segreto che non deve essere svelato: in tempi antichissimi la Terra fu dominala da una stirpe di demoni giunti da un varco dimensionale, gli Antichi, e solo l'intervento di cinque ragazzi riuscì a cacciarli oltre una delle porte tra una dimensione e l'altra, il Varco del Corvo.

Matteo Mazzucca, La clessidra del potere. L'ultimo pirata, I Grandi, pagg. 272,  euro 17,00

Spinn, tredici anni, è un agile ladruncolo che porta nel cuore una promessa fatta molti anni prima, il giorno del rapimento di suo fratello. Imbarcatosi sulla nave del pirata Yellowbeard dopo essere scampato alla strage del suo villaggio, Spinn combatterà pericolose battaglie accanto ad amici forti e leali, imparando che anche in un mozzo può nascondersi un pirata coraggioso, pronto a dare la vita in un arrembaggio. Ma presto scoprirà la verità sul proprio passato e sul demoniaco esercito di non-morti che il Nero, l’Oscuro Signore, ha scatenato per catturarlo. La Terra è in pericolo e sono in molti a cercare la Clessidra del Potere, lo strumento che donerà al suo possessore l’immortalità e il dominio assoluto sul mondo. Pirati schierati con

Bene o con il Male combatteranno all’ultimo sangue, ma solo nell’enigma che lega Spinn alla Clessidra e al Nero si cela la chiave per salvare l’umanità.  

Terry Brooks, Lo spirito oscuro di Shannara, I Massimi della Fantascienza, pagg. 192,  euro 18,00

Il primo appassionante fumetto dalla saga di Shannara. Dopo aver distrutto l'Illidatch, il libro demoniaco, insieme alla sorella Brin, il potere magico di Jair Ohmsford è radicalmente mutato. Il suo canto non solo riesce a produrre illusioni in chi lo circonda, ma ora riesce a cambiarlo nel profondo, donandogli le sembianze e le capacità di Garet Jax, il maestro d'armi che si è sacrificato per lui durante le avventure di La canzone di Shannara. Nonostante la distruzione dell'Illidatch, le forze del male non si sono però sopite e hanno comprato i servigi della potente strega di Croton per trovare e rapire Cogline, un vecchio amico di Jair che porta nelle vene sangue druido. Ora la strega sta usando tutte le sue arti per far rivelare all'uomo l'esatta ubicazione di Paranor, l'antica fortezza druida, per accedervi e sfruttare l'enorme forza magica. Con l'aiuto dei fidati amici, Slanter e Kimber, Jair dovrà quindi correre per salvare Cogline, prima che la Strega riesca a estorcergli il suo segreto e a mettere le mani sull'immenso potere dei druidi.

P. Baccalario; E. Dalò; G. Kaborè, Il principe della città di sabbia, I Grandi, pagg. 322, euro 17,00

Una storia che nasce dal cuore magico dell'Africa, dove il racconto si fa incanto, suggestione e avventura. La piccola Rokia ama più di ogni cosa ascoltare le canzoni del nonno Matukè. Proprio lui, tanti anni prima, aveva assistito insieme al gemello Setukè a una tremenda lotta tra suo padre, a sua volta un cantastorie, e il malvagio Sanagò, il Principe della Città di Sabbia. Il padre era stato sconfitto e la sua anima rapita, ma i gemelli erano riusciti a salvare due pietre della sua collana magica. Le canzoni sono l'olio che fa scorrere i sogni, l'acqua che li fa germogliare: niente di più odioso per Sanagò, che colleziona le anime degli uomini e torna al villaggio a strappare anche quella di Matukè, l'ultimo cantastorie della discendenza. Per salvare il nonno, Rokia affronterà un lungo viaggio, e grazie all'aiuto di un fennec dalle lunghe orecchie, al potere delle pietre e alla forza del suo canto, sconfiggerà il Principe e libererà tutte le anime da lui rubate, arrestando l'avanzare del deserto.

Jan Page, Selina Penaluna, I Grandi, pagg. 352,  euro 17,00

Uno stile evocativo e lirico, un romanzo dove i tempi e le voci si intrecciano, da quella della sedicenne Selina a quella di Ellen molti anni dopo, in una trama coinvolgente e piena di rivelazioni. Selina Penaluna è una sirena, così le diceva sempre sua madre, prima di abbandonarla. Raccontava che sua figlia neonata le era caduta in una pozza senza fondo, e il mare le aveva restituito lei: bionda, pallida come il marmo e dagli occhi viola. Così, lasciata al padre alcolizzato, Selina è cresciuta come una sirena: bellissima e selvatica, senza scuola, in riva al mare. Jack ed Ellen sono due gemelli sfollati in Cornovaglia all'inizio della guerra e affidati a una ricca famiglia. Ellen accetta la nuova vita, ma Jack se ne sente soffocato e cerca libertà tra le braccia di Selina, la dolce sirena dalla cattiva reputazione. Un amore profondo e osteggiato, soprattutto dalla sorella, fino a quando i due amanti scompariranno, forse inghiottiti dal mare in tempesta. Una storia d'amore e ossessione, gelosia e speranza, narrata da una scrittura vivida e luminosa

Piemme

Chris Archer, Il tesoro del capitano Kidd. Pirati, Il battello a vapore, pagg. 208,  euro 14,90

Finalmente, George e i suoi amici hanno tutti i pezzi del rompicapo che conduce al leggendario tesoro del Capitano Kidd. Purtroppo, però, l'Occhio dell'Eternità fa gola anche a Leroy, il re dei sotterranei di New York, l'uomo che non ha esitato a rubare, rapire, ingannare pur di impossessarsi della pietra. Nessuno può sapere che cosa sia disposto a osare pur di ottenere il preziosissimo diamante. Di una cosa, però, George van Gelder è sicuro: nessuno dei suoi verrà abbandonato nelle mani di Leroy. Costi quel che costi...

Sara Boero, Il sogno di Pandora, One shot, pagg. 192,  euro 12,90  

Pandora è una ragazzina normale, vive in una città come tante, va a scuola tutti i giorni, ha degli amici e un fratello più grande. Pandora però ha un segreto: quando è sola nella sua stanza, apre il computer e scrive. Scrive di un'altra Pandora, che vive in un regno lontano, popolato di abitanti magici, guidato da un re saggio e da una regina bellissima. Le due ragazzine, separate dalla barriera della carta, sono molto simili, talmente simili che all'improvviso, per una strana forza misteriosa, si ritrovano dalla stessa parte del racconto a combattere fianco a fianco contro un terribile nemico...

Salani

Guido Quarzo, Il libraio sotterraneo, Gl'istrici, pagg. 128,  euro 7,00

Tutti i grandi eroi hanno fatto almeno un viaggio nel sottosuolo: Ulisse, Enea, Dante... Nicolò (quinta elementare) ci va quasi tutti i giorni per incontrare il signor Cartesio, che sembra vecchio come Giulio Cesare (quindi più di Virgilio) e fa il libraio. II libraio sotterraneo, perché la sua libreria è la cantina di una cartoleria. Un giorno il signor Cartesio sparisce. Rimane solo un libro azzurro con le pagine bianche. E Nicolò scopre che per andare a chiedere aiuto non si può più salire, ma solo scendere.

In uscita da Salani anche:

Kate Wild, Guerrieri del sottosuolo,  pagg. 288,  euro 16,00

Sally Gardner, La figlia del mercante di seta,  pagg. 320,  euro 15,00

Philip Pullman,  Queste oscure materie, Mondi fantastici Salani, pagg. 1098,  euro 22,00

Rizzoli

Tonya Hurley, Ghostgirl,  pagg. 320,  euro 16,50

Invisibile: così si sente Charlotte Usher a scuola. Gli insegnanti la notano appena, i compagni di classe l'avvicinano solo per farle brutti scherzi e Damien, il ragazzo dei suoi sogni, la ignora. E un giorno invisìbile lo diventa davvero: uno stupido incidente nell'ora di fisica, una caramella andata di traverso, e Charlotte muore. Ma è solo l'inizio. Ormai è un fantasma, ma non vuole proprio rinunciare al mondo dei vivi, e soprattutto ai suoi piani per diventare finalmente una ragazza popolare. Anzi, a pensarci bene, quel piccolo dettaglio di essere uno spìrito può rilevarsi molto utile per realizzare i suoi sogni...

Edward Bloor, London calling, Oltre, pagg. 360,  euro 14,00

Martin Conway, quattordici anni, americano, incontra Jimmy Harker, dieci anni, inglese. Martin è un ragazzine di oggi; Jimmy è morto in un bombardamento a Londra durante la seconda guerra mondiale e parla a Martin attraverso una vecchia radio che quest'ultimo ha ereditato dal nonno, funzionario dell'ambasciata americana a Londra proprio durante la guerra. La morte di Jimmy è avvolta nel mistero; il padre, ancora vivo, è schiacciato dai sensi di colpa, convinto di esserne responsabile, ma così non è. Martin riesce a convincere il proprio padre, con cui ha un legame intermittente, a fare una vacanza insieme in Inghilterra, e, una volta lì cerca di ricostruire l'accaduto, per rimettere le cose a posto, svelando verità nascoste da mezzo secolo.

TEA

Katharine Kerr, Il corvo nero, Teadue, pagg. 346,  euro 9,00

Nella città di Cerr Cawnen, l'antica malvagità torna a destarsi e a incarnarsi nella sacerdotessa Raena, che trama per distruggere Rhodry Maelwaedd, che da più di una vita è il suo più acerrimo nemico. La sua malvagità attira però l'intervento di alcuni poteri astrali e scatena l'ira devastante del drago protettore di Rhodry. Soltanto un'altra apprendista del dweomer può garantire la salvezza della città e dello stesso Rhodry a un prezzo spaventoso.

Giunti

Natalie J. Prior, Lily Quench alla ricerca di re Drago, Giunti Junior, pagg. 160,  euro 11,50

Migliaia di anni fa, durante la Grande Guerra dei Draghi, il fidanzato della regina Drago, il re Drago, attraversò insieme agli altri compagni un occhio di pietrà, sparì. Adesso Lily Quench e la regina drago lo hanno ritrovato in una valle magica, isolata dal resto del mondo.