Lois McMaster Bujold, una delle autrici più lette e premiate degli ultimi anni (vincitrice di numerosi premi Hugo e Nebula), ha di recente svelato inediti e accattivanti particolari sul suo prossimo progetto editoriale.  

Sul sito ufficiale della scrittrice sono infatti apparse alcune indiscrezioni che gettano un po' più di luce su The Sharing Knife: un doppio volume che la Bujold avrebbe iniziato a scrivere nel giugno del 2004 e che ora, a un anno e mezzo di distanza dal suo inizio, sembrerebbe in dirittura d’arrivo. 

L’uso del condizionale è d’obbligo, poiché la stessa autrice tende a precisare che il nuovo lavoro (nato più per piacere personale che per effettive esigenze editoriali), non è ancora sotto contratto e che per questo motivo la sua pubblicazione potrebbe richiedere più tempo del previsto.  

Lois McMaster Bujold fa anche qualche veloce accenno sulla trama, sottolineando che per timore di cadere in spoilers rivelatori, si terrà sul vago. Sharing Knife viene così definito come un doppio romanzo fantasy venato d’azione, avventura, temi sociali, spunti drammatici e psicologici… insomma: un’opera in perfetto stile Bujold.  

I protagonisti, e i punti di vista utilizzati, saranno due: quello di Fawn Bluefield una giovane ragazza che vive in un contado (e che da quest’ultimo sarà ben presto costretta a fuggire), e Dag Redwing Hickory (un mago-guardiano appartenente alla dinastia denominata Lakewalkers). L’autrice rileva inoltre che parte fondamentale di questo suo nuovo lavoro sarà osservare come i personaggi evolveranno il loro carattere e le loro vite.

Infine, la Bujold, tende a precisare con fermezza il cambiamento di rotta sviluppato in questo suo ultimo progetto, rispetto allo stile e alle tematiche che avevano caratterizzato i libri del ciclo di Chalion. The Sharing Knife si comporrà così di due volumi, che potrebbero divenire ben presto i primi di una lunga serie. Beguilement concentrato sul personaggio di Fawn e sulla sua vita, e il successivo, Legacy, maggiormente focalizzato su Dag e sulla sua complessa eredità di mago Lakewalkers.   Per saperne di più, però, non ci resta altro da fare che attendere e sperare in una prossima pubblicazione di questo intrigante (doppio) romanzo.