Requiem (Requiem, 2013) è il primo volume del 2014 della collana Piemme Freeway, in libreria a partire dal 14 gennaio. L’autrice è la ormai nota e amata Lauren Oliver di cui la Piemme ha pubblicato i primi due romanzi della trilogia: Delirium e Chaos e, sempre nella collana Piemme Freeway, il romanzo E finalmente ti dirò addio e Il viaggio di Lili & Po, nella collana Il Battello a Vapore

Nella presente trilogia fantasy/distopica il lettore segue le avventure di Lena che vive in un mondo dove l’amore viene ritenuto un malanno gravissimo e tutti i cittadini a sedici anni subiscono una operazione chirurgica che avrà la conseguenza di impedire alle persone di innamorarsi

Le autorità tengono i ragazzi separati tra maschi e femmine prima dell’operazione e devono seguire anche corsi di indottrinamento in merito ai pericoli dell’amore.

Ci sono dei ribelli che cercano di opporsi e anche la madre di Lena era una ribelle. Lena poco prima dell’intervento conosce per caso un ragazzo, Alex, e i due vengono infettati da quel morbo pericoloso che è l’amore. 

I due innamorati decidono di fuggire, verso le Terre Selvagge, prima dell’intervento chirurgico. Lena riesce a superare la recinzione mentre Alex viene catturato e ucciso o almeno, la ragazza fugge con questa idea. Nelle Terre Selvagge entrerà nelle file dei ribelli, tra i quali in una missione avrà occasione di salvare e conoscere Julian, figlio di un noto capo dei ribelli. Con Julian, la ragazza cercherà di dimenticare Alex.

Nel corso delle sue avventure Lena scoprirà che Alex, suo primo amore non è morto e per la ragazza sarà difficile dividere il suo cuore tra i due ragazzi.

In Requiem ormai Lena è diventata parte attiva della ribellione, ma nemmeno le Terre Selvagge sono un luogo sicuro: il governo non può più negare l’esistenza degli Invalidi e i Regolatori sono in viaggio per abbattere i ribelli. È scoppiata una vera e propria rivoluzione.

Nel frattempo, Hana, l’amica del cuore di Lena, vive una vita tranquilla e senza amore a Portland, fidanzata al sindaco della città. Inaspettatamente le strade delle due amiche si incroceranno ancora una volta, prima che la lotta abbia fine.

Un brano

Forse hanno ragione loro.

Forse i nostri sentimenti ci porteranno alla pazzia.

Forse l'amore è davvero una malattia e staremmo molto meglio senza.

Però abbiamo scelto una strada diversa.

Ed è questo il senso di sfuggire alla cura: siamo liberi di scegliere.

Siamo liberi addirittura di scegliere la cosa sbagliata.

La quarta di copertina

Mi chiamo Lena e sono infetta, perché mi sono innamorata di Alex in un mondo in cui l’amore è considerato una malattia, e come una malattia viene curato. Io e Alex siamo scappati, ma poi ci hanno separati. Io sono andata avanti, ho incontrato Raven e gli altri ragazzi della Resistenza. Ho imparato a combattere per quello in cui credo, a lottare per essere davvero me stessa. E ho incontrato Julian che è il ragazzo più dolce del mondo e mi vuole con sé. Poi però Alex è tornato, quando pensavo di averlo dimenticato, quando mi ero convinta di riuscire a fare a meno di lui. E ora, mentre il mondo attorno a noi cade a pezzi, io sto male, e penso che forse avevano ragione loro: l’amore è davvero una malattia!

L’autrice

Lauren Oliver è cresciuta a Westchester, New York e ora vive a Brooklyn,

Lauren Oliver
Lauren Oliver
che ritiene sia il posto più felice sulla terra.

Laureata in letteratura americana, è un’acclamata autrice che in America ha raggiunto i vertici delle classifiche. Ha lavorato per diversi anni come editor di libri young-adult. Adesso insieme alla poetessa Lena Hillyer e ad altre collaboratrici ha fondato la società che progetta e sviluppa libri per ragazzi The Paper Lantern Lit. Dopo il successo del suo primo romanzo Before I fall (pubblicato in Italia da Piemme Freeway con il titolo E finalmente ti dirò addio) ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Abita a Brooklyn e ama leggere, cucinare, comprare scarpe col tacco e ballare fino a tardi.

È molto attiva in rete sul suo sito www.laurenoliverbooks.com e dialoga con i lettori sul suo blog: http://lauren-oliver.tumblr.com/ coinvolgendoli in gare di scrittura e confrontandosi costantemente con loro in fase di stesura e lavorazione delle sue storie. 

Lauren Oliver, Requiem (Requiem, 2013)

Traduzione Francesca Flore

Edizioni Piemme - Collana Piemme Freeway -Pag. 334 - 17,00 €

ISBN 978-88-566-1700-9