Da oggi disponibile in libreria L'ultima ragione dei re (Last Argument of Kings), romanzo conclusivo della trilogia La prima legge (The First Law) di Joe Abercrombie, per i tipi di Gargoyle Books.

Come nei precedenti due volumi, L'ultima ragione dei re contiene una citazione nel titolo: "ultima ratio regum", frase fatta incidere da Luigi XIV sui suoi cannoni, significa che la forza, nel caso dei re, prende il posto di ogni argomentazione.

La sinossi

La fine è vicina.

Logen Novedita deve ritrovare ancora una volta il suo spirito combattivo, e dovrà essere davvero forte. 

La battaglia infuria al Nord, il Re degli Uomini del Nord non accenna a cedere, e solo uno può fermarlo. Il suo più vecchio amico, che è anche il suo più vecchio nemico. 

Per Novedita il Sanguinario è ora di tornare a casa.

Con troppi capi e troppo poco tempo, il Superiore Glokta sta combattendo un altro tipo di guerra. Una lotta segreta in cui nessuno è al sicuro e il tradimento è sempre in agguato. Anche se i giorni della spada sono ormai lontani, almeno il ricatto, le minacce e la tortura non passano mai di moda.

Jezal dan Luthar ha deciso che combattere per la gloria è troppo doloroso, così volta le spalle alla vita da soldato per dedicarsi a un’esistenza più tranquilla con la donna che ama. Ma anche l’amore può far male, e la gloria ha la cattiva abitudine di coglierti di sorpresa, di coglierti alle spalle quando meno te lo aspetti.

Mentre il Re dell’Unione è sul letto di morte, i contadini si ribellano e i nobili si accapigliano per rubargli la corona. 

Eppure nessuno crede che l’Unione stia per essere colpita al cuore. 

Solo il Primo Mago ha un piano per salvare il mondo, ma ci sono dei rischi. 

Dopotutto, non c’è rischio peggiore della violazione della Prima Legge…

L'autore

Joe Abercrombie
Joe Abercrombie
Joe Abercrombie (1974) dopo aver lavorato come montatore freelance e produttore televisivo comincia la stesura del romanzo Il richiamo delle spade (Gargoyle 2012), primo della popolarissima trilogia epic-fantasy La Prima Legge (pubblicata fra il 2006 e il 2008). Il richiamo delle spade gli è valso la candidatura al prestigioso John Campbell Award per il Miglior nuovo scrittore fantasy. 

Joe Abercrombie è fra gli autori della serie della BBC The Worlds of Fantasy, insieme a Michael Moorcock, Terry Pratchett e China Miéville. Il suo primo libro pubblicato in Italia è The Heroes (Gargoyle, 2012).

Vive a Bath con la moglie e due figli.

Joe Abercrombie, L'ultima ragione dei re

Gargoyle Books Editore - collana Extra - Pag. 740 - 19,90 €

ISBN  9788898172269