Uscirà a maggio il prossimo romanzo di China Miéville: RailSea. Destinato a un pubblico young-adult come il precendente UnLunDun (Il libro magico), si tratta della rivisitazione di un classico dell'avventura, Moby Dick  - con un pizzico di Isola del Tesoro per condire il tutto - ma non sembra che l'autore abbia abbandonato il "bizzarro": la più grande storia di mare di tutti i tempi viene trasferita in un oceano di... rotaie.

Trama

Sham Yes ap Soorap, giovane assistente medico, è a bordo della grande locomomotiva diesel Medes per la sua prima caccia all'elusiva e leggendaria Mocker-Jack, la talpa gigante che balza fuori squarciando la terra.

Tuttavia, il ragazzo ha la sensazione che la vita non sia solo viaggiare sui binari senza fine della RailSea aspettando la battaglia tanto desiderata dal suo capitano, a cui Mocker- Jack ha strappato un braccio anni prima.

Un giorno, sul relitto di un vecchio treno alla periferia del mondo, Sham scopre un sorprendente segreto che può cambiare tutto: una mappa con le tracce di un viaggio lasciato incompiuto, di cui il ragazzo decide di farsi carico anche a rischio della vita. Ma se il suo piano riesce, non sarebbe solo la sua esistenza a cambiare radicalmente.

RailSea uscirà il 15 maggio 2012 negli Usa (Del Ray ) e nel Regno Unito (Pan Macmillan).