Il 2012 sarà un anno interessante per chi ama la narrativa fantastica: i titoli la cui uscita è prevista nei prossimi mesi sono molti e un po' per tutti i gusti.

Naturalmente c'è sempre da aspettarsi qualche variazione sulle date, comunque ecco una possibile lista:

City of Dragons, di Robin Hobb (febbraio)

Terzo libro della serie Rain Wilds Chronicles: Draghi e Custodi si avvicinano alla loro meta finale, ma li attende una sfida molto difficile, che minaccia di rendere la loro lunga odissea del tutto priva di significato...

Timeless, di Gail Carriger (febbraio)

Quinto romanzo della serie The Parasol Protectorate, con la mitica Alexia Tarabotti alle prese con vampiri, lupi mannari e mummie egiziane. 

Crucible of Gold, di Naomi Novik (marzo)

Nel suo ultimo romanzo sui draghi in età napoleonica, Naomi Novik manda il Capitano Will Laurence e Temeraire in Sud America per ottenere una tregua dalle forze dell'impero dell'African Tswana, che stanno assediando Rio. Eventi imprevisti li bloccano fra i non troppo accoglienti Incas.

The Wind Through The Keyhole: a Dark Tower Novel, di Stephen King (aprile)

Ambientato nel mondo di La Torre Nera, The Wind Through The Keyhole è comunque un romanzo autoconclusivo e racconta un episodio della tormentata giovinezza di Roland: sulle tracce di un mortale mutaforma, il ciovane Pistolero incontra un ragazzino spaventato e gli racconta una storia che lui stesso ascoltava da sua madre prima di addormantarsi.

RailSea, di China Miéville (maggio)

Il nuovo lavoro dell'autore inglese è un romanzo young adult sempre all'insegna del weird: un mix fra Moby Dick e L'isola del tesoro trasferiti su un oceano di rotaie.

The Drowned Cities, di Paolo Bacigalupi (maggio)

Bacigalupi ritorna al mondo in rovina di Ship Breaker con la storia di Mahlia e Mouse, bambini-soldato in fuga da una guerra civile eterna. Incontreranno un essere creato dalla bioingegneria, anch'esso in fuga.

Deadlocked, di Charlene Harris (maggio)

Dodicesimo episodio della serie Sookie Stackhouse. Non ci sono molti dettagli, ma l'autrice ne ha postato un estratto sul proprio sito. 

The King's Blood di Daniel Abraham (maggio)

The King's Blood è il secondo capitolo della serie epic fantasy The Dagger and the Coin: un nuovo "giocatore" giunge a mescolare le carte, alimentando le fiamme che spazzeranno il Sentiero del Drago.

Forge of Darkness - Kharkanas Trilogy, di Steven Erikson (fine anno)

La Trilogia di Kharkanas è un prequel ambientato vari millenni prima di La Caduta di Malazan: questo primo volume racconta  le vicende dei Tiste Andii e della loro città  - Kharkanas, appunto - che  nella saga compare deserta e in rovina.

Cold Days - Dresden Files, di Jim Butcher

Cold Days è il quattordicesimo episodio del ciclo Dresden Files: Harry Dresden è un investigatore privato che possiede il vantaggio (e a volte lo svantaggio) di essere un mago. Come negli altri romanzi, la storia  è raccontata in prima persona attraverso la voce sarcastica del protagonista, che deve risolere crimini di origine sovrannaturale.

A Memory of Light, di Brandon Sanderson

Quattordicesimo episodio di La Ruota del Tempo, saga fantasy di enorme successo firmata Robert Jordan e proseguita (dopo la morte del'autore) da Brandon Sanderson.

The Republic of Thieves, di Scott Linch (ottobre?)

Terzo della serie The Gentlemen Bastard, questo libro è atteso da tempo a causa dei problemi di salute di Linch. Il secondo (uscito cinque anni fa) terminava con un difficile problema da risolvere...

A Red Country, di Joe Abercrombie (settembre?)

Terzo romanzo (semi-autoconclusivo) della serie First Law, dove si fondono elementi fantasy e western. L'autore sta ancora scrivendo il libro, ma la pubblicazione a fine 2012 sembra abbastanza sicura.

Dangerous Women, di George R.R. Martin e Gardner Dozios (fine anno) 

Una nuova antologia di racconti fantasy firmati dai maggiori autori di genere. Martin è presente con il quarto racconto dedicato a Dunk e Egg, intitolato presumibilmente The She-Wolves (oppure The She-Wolves of Winterfell) con le avventure dei due protagonisti nelle terre degli Stark circa ottant'anni prima di Game of Thrones.

Troveremo anche Neighbors di Robin HobbSecond Arabesque, Very Slowly di Nancy Kress.