Da martedì 24 aprile 2012 The Wind Through The Keyhole, il nuovo romanzo di Stephen King della serie La Torre Nera, è disponibile in hardcover, ebook (Scribner) e audiobook (Simon & Schuster Audio). 

Il libro è già uscito in edizione limitata nel febbraio di quest'anno, a cura della prestigiosa casa editrice Grant.

La storia di Roland Deschain e della sua quest inizia negli anni '70 - quando King è un giovane autore sconosciuto di ventidue anni - e sembra terminare con il settimo volume della saga intitolato The Dark Tower (2004).

Invece, con  molta gioia da parte dei fan, ecco un nuovo romanzo ambientato nell'universo del Medio-Mondo, romanzo di cui il Re del Maine ha iniziato a parlare nel 2009.

La storia (anche se sarebbe il caso di parlare al plurale) di The Wind Through The Keyhole si colloca fra La sfera del Buio (1997) e I lupi del Calla (2003) e riguarda un arco di tempo "trascurato" dalla narrazione principale: una sorta di Dark Tower 4.5.

Il romanzo, assicura King nella prefazione, è perfettamente leggibile anche da chi non conosce il resto della saga, basta tenere a mente alcune cose.

Prima di tutto, l'ambientazione del Medio-Mondo (molto antico, in rovina, pieno di magia e popolato da creature strane e mostruose) che confina e in parte si sovrappone al nostro: tre dei compagni di Roland sono stati "prelevati" in epoche diverse attraverso portali di comunicazione localizzati in alcuni posti "di confine".

Inoltre Roland è un Pistolero, l'ultimo di una stirpe di cavalieri dalle caratteristiche western-arturiane: la sua ossessione è raggiungere la mitica Torre Nera, punto d'incrocio di tutti gli universi.

Sulle sue spalle pesa una colpa terribile, quella di matricidio, avvenuto sotto l'effetto di un incantesimo.

Tutto questo è solo una piccola parte delle vicende narrate nella saga, ma si tratta di informazioni utili per poter leggere il libro come uno stand-alone.

Sinossi

Durante il loro viaggio verso la Torre Nera, Roland e il suo ka-tet sono costretti a una sosta forzata per cercare riparo da una violenta tempesta: quale occasione migliore per una storia? Il Pistolero racconta ai compagni (Jake, Susannh, Eddie e Oy) un episodio della propria giovinezza: durante il periodo pieno di sensi di colpa seguito alla morte della madre, Roland  viene mandato dal padre a investigare su un sanguinario mutaforma chiamato Skin-man. In questa occasione, stringe amicizia con un ragazzo rimasto orfano a causa del mostro: per rassicurarlo, gli racconta una specie di favola con maghi, draghi, gente di palude e, guarda caso, un giovanissimo protagonista  deciso a vendicare la morte del padre...