Nella rosa dei candidati  per il ruolo del Pistolero i nomi sono quelli di Viggo Mortensen, Christian Bale e Javier Bardem.

Mortensen sembrava la scelta preferita dai fan, però il team di Ron Howard la pensa diversamente.

Pochi giorni fa il NY Post riportava un rumor con il nome di Bale come favorito, ma poche ore dopo su Deadline è apparso un comunicato ufficiale: la parte tanto contesa è stata offerta a Javier Bardem.

Se l’attore di Non è un paese per vecchi accetterà, lo vedremo protagonista dei tre film targati Universal Pictures e della prima serie TV (la seconda consisterà in una sorta di prequel con Roland da ragazzo e quindi sarà necessario un interprete diverso).

Entrambi i cicli televisivi previsti verranno prodotti da NBC Universal Television Entertainment.

Come già detto, il regista Ron Howard, il produttore Brian Grazer e lo sceneggiatore Akiva Goldsman stanno collaborando al fine di trasporre sullo schermo La Torre Nera di Stephen King: un progetto ibrido e innovativo che unisce cinema e televisione.

La saga comprende sette volumi (L’ultimo cavaliere, La chiamata dei tre, Terre desolate, La sfera del buio, I lupi del Calla, La canzone di Susannah, La torre nera) e un racconto (Le piccole sorelle di Eluria), con il cavaliere solitario del Medio Mondo -Roland Deshain - come eroe principale, ma si estende - attraverso riferimenti e citazioni - in molte opere del Re del Maine.

I personaggi sono molto numerosi, quindi non possono mancare le voci circa altri possibili ruoli: di recente, è spuntato - sempre sul NY Post - il nome di Naomie Harris per il ruolo di Susannah Dean e le sue identità alternative Detta Walker e Odetta Holmes.

L’attrice inglese è conosciuta principalmente per la parte di Tia Dalma ne I Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma e I Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo.

Comunque, per il momento nulla è scolpito nella pietra: cambiamenti, ripensamenti e colpi di scena in questa complessa progettazione sono più che possibili.

E’ stata segnalata una data per l’uscita del primo film nelle sale, maggio 2013, ma vedremo se il Ka sarà d’accordo.