Il Progetto Dark Tower attraversa una fase davvero calda: all'inizio del mese, abbiamo avuto la notizia di una possibile marcia indietro da parte della Universal Studios a causa del bilancio troppo alto, con il passaggio della trasposizione cinematografica della saga La Torre Nera di Stephen King a un altro studio, mentre in questi giorni The Hollywood Reporter annuncia lo scampato pericolo.

Per ora.

Il progetto rimarrebbe alla Universal, ma Ron Howard, Brian Grazer e Akiva Goldsman si sono riuniti "in-tet", come direbbe King, e stanno cercando di ridurre il loro mastodontico budget a qualcosa di più fattibile: Goldsman starebbe riscrivendo i copioni per abbassare i costi.

La data d'inizio della produzione è saltata, ma si dice in giro che il tutto potrà mettersi in moto all'inizio del prossimo anno.

In ogni caso, non è ancora chiaro cosa potrebbe significare questo per Javier Bardem: il suo contratto prevede un grosso impegno per la realizzazione della serie e, se i tempi si allungano, la cosa potrebbe interferire con gli altri progetti dell'attore.

E' confermata la regia di Howard per almeno il primo film della trilogia cinematografica prevista e il primo episodio della serie TV.

Il Progetto Dark Tower prevede la realizzazione di tre film e due miniserie televisive, che gli ideatori ritengono necessari per raccontare la complessa storia di Roland Deshain, ultimo erede di un ordine cavalleresco di Pistoleri e unica speranza di salvezza in un mondo prossimo a crollare.