La lunga e tortuosa strada che avrebbe portato alla trasposizione cinematografica e televisiva delle celeberrima saga di Stephen King sembra essere arrivata a un punto morto. Forse The Dark Tower non vedrà mai la luce. 

E' notizia di questi giorni, infatti, che la Universal ha giudicato ancora troppo costoso  il progetto elaborato dallo sceneggiatore Akiva Goldsman, dal produttore Brian Grazer e dal regista Ron Howard.

I tre avevano proposto alla casa di produzione la realizzazione di tre film e di una serie tv, affidata al creatore di Battlestar Galactica, Mark Verheiden. Il telefilm doveva durare due stagioni, la prima delle quali sarebbe dovuta essere una sorta di prequel che avrebbe raccontato attraverso una serie di flash back la storia dei protagonisti del primo film.

Quando la società, ad aprile di quest'anno, ha annunciato che l'attore Javier Bardem era stato scelto per interpretare Roland, il pistolero protagonista dei sette volumi che compongono la serie letteraria, si pensava che ogni problema legato al costo della produzione fosse stato risolto.

In realtà non era così e a maggio sono trapelate preoccupanti indiscrezioni: la Universal ha chiesto ai tre responsabili di rivedere la sceneggiatura e di semplificarla per ridurre i costi. I tagli operati da Goldsman non sono stati sufficienti per cui la major per problemi di budget si è offerta di produrre solo il primo film. 

Lo stop dato dalla Universal però non significa necessariamente che il progetto sarà definitivamente accantonato: sembra infatti che la Warner Bros. abbia espresso il suo interessa alla serie. 

Per un progetto abortito uno nuovo prende forma: sembra infatti che la 

A&E network realizzerà una miniserie di quattro ore tratta da Mucchio d'ossa, il romanzo pubblicato da King nel 1998 che narra le strane vicissitudini dello scrittore Mike Noonan che dopo la prematura morte della moglie è spinto a trasferirsi in una piccola cittadina di provincia, dove accadono fenomeni inspiegabili. 

A interpretare il protagonista sarà l'ex James Bond, Pierce Brosnan.

La produzione dello show televisivo inizierà il mese prossimo.