Ci sono novità sul film- trilogia- serial TV La Torre Nera. La news riportata da Collider riaccende le speranze: Ted Sarandos della Netflix afferma di aver parlato con Ron Howard a proposito del progetto.

Facciamo un passo indietro. Ron Howard, Brian Grazer e Akiva Goldsman decidono di realizzare un mastodontico adattamento della saga fantasy La Torre Nera, firmata Stephen King, attraverso tre film e due miniserie televisive.

A causa del budget altrettanto ciclopico, gli studios si ritirano uno dopo l'altro: prima la Universal, poi la Warner Bros. Le successive "serie trattative" della Media Rights Capital sembrano sparite nel nulla, come anche la presenza nel cast di Xavier Barden e più recentemente di Russell Crowe nel ruolo del protagonista Roland. Anche la HBO rinuncia alla produzione televisiva.

A questo punto arriva la dichiarazione della Netflix, il servizio di streaming americano che con la serie House of Cards di Kevin Spacey e David Fincher ha felicemente esordito nel mondo della produzione.

"Ne ho parlato con Ron [Howard, ndr]" dice Sarandos, CEO di Netflix, durante un'intervista pubblicata su Stuff. "L'ultima volta che abbiamo discusso, la cosa era in mano alla HBO – ma ora non più. Appena Arrested Development [una serie TV rivitalizzata dal “trattamento Netflix”] sarà sistemato, ne parleremo ancora".  

Lo spiraglio si aprirebbe quindi sulla realizzazione della parte televisiva del progetto. Al momento non c'è nulla di concreto, ma almeno Sarandos sembra aperto all'idea di una possibile collaborazione.

Tuttavia c'è da considerare che difficilmente Netfix sarebbe in grado di realizzare la miniserie TV senza essere affiancato dalla parte cinematografica: Howard deve riuscire a trovare i finanziamenti per i film e allora forse...