Sembrava troppo bello che tutto potesse filare liscio: il progetto Torre Nera, tre film e due miniserie TV, segna una battuta d'arresto: secondo Variety la Universal Pictures starebbe considerando di modificare il piano originale a causa di problemi di budget.

Fra i dirigenti degli Studios è prevista una riunione a breve termine per decidere l'inversione di marcia. Questo non implica un abbandono totale: la Imagine Entertainment potrebbe cedere il progetto ma sarebbe sempre la Universal a co-finanziarlo, Akiva Goldsman rimarrebbe come sceneggiatore, Ron Howard regista del primo film con Javier Barden ufficialmente a bordo, tuttavia sembra proprio che il tutto sarà ridimensionato... 

Di sicuro questa notizia getta un'ombra sul previsto debutto del 17 maggio 2013.

Al momento, da parte degli U studios non ci sono commenti.

Con un'opera di tali dimensioni, non è insolito che uno studio cinematografico ponderi i rischi o addirittura si tiri fuori a questo stadio della lavorazione, e la Torre Nera non è l'unico progetto che la Universal ha riconsiderato: Alle Montagne della Follia, diretto da Guillermo del Toro, ha subito una sorte simile. 

La serie fantasy-epica di Stephen King è da tempo oggetto d'interesse per una trasposizione sullo schermo. Ambientata in un universo post-apocalittico che ricorda il vecchio West  e comunica con vari mondi paralleli - moderni o postmoderni - tra cui il nostro, è sicuramente un osso duro per lo scripting e la programmazione della produzione.