Prosegue il totoscommesse su quale regista sarà ingaggiato dalla Disney per il film su Maleficent il cui script, incentrato sulla strega forse più cattiva tra i cattivi Disney, è firmato da Linda Woolverton, sceneggiatrice di Alice in Wonderland.

Negli ultimi giorni è salito agli onori dei rumors David O. Russell (The Fighter), ma la rosa dei pretendenti avrebbe visto inserirsi un altro nome piuttosto importante, quello di Guillermo Del Toro, reduce da diversi progetti cinematografici abbandonati (Lo Hobbit) e in stand by (Alle Montagne della Follia, poiché la Universal considera troppo elevati i costi di produzione), con un film fantascientifico in lavorazione (Pacific Rim), atteso per il 2013, e con la produzione di Don’t Be Afraid of the Dark, horror diretto da Troy Nixey e in prossima uscita negli USA.

Sembrerebbe che al Los Angeles Times Del Toro abbia dichiarato: 

“Mettiamola così: se mi proponessero un incontro, mi presenterei. Considero il drago di Maleficent, con le ali separate dalle zampe anteriori, l’unico esempio riuscito con questo tipo di immagine.

Guillermo Del Toro
Guillermo Del Toro
E fatemi dire anche quanto sia un fan sfegatato della Bella Addormentata nel Bosco.  Ho una collezione di oltre due o tre dozzine di immagini di raffigurazioni di Maleficent, alcune di loro alte anche 4 o 5 piedi. Possiedo circa una decina di bozzetti della Bella Addormentata che includono il drago e altri pezzi.  E' uno dei miei tre film Disney preferiti. Vorrei veramente dirigerlo, ma non ci spererei troppo. Forse loro hanno molta fretta e io non posso prendere impegni troppo imminenti”.

Dalla rinuncia di Tim Burton (notizie/14718) la nota casa di produzione cinematografica non ha ancora rilasciato dichiarazioni, quindi i fans dovranno rimanere in attesa di comunicazioni ufficiali ed eventualmente sperare che avvenga questo nuovo e ben auspicabile sodalizio.