J.J. Abrams e Damon Lindelof (Lost) hanno restituito i diritti cinematografici a Stephen King perché trasformare La Torre Nera in film si è dimostrato niente affatto semplice, ma il testimone è passato di mano: The Hollywood Reporter e Deadline annunciano che  Brian Gazer, Akiva Goldsman (Io sono Leggenda) e la Imagine Entertainment di Ron Howard (Il codice Da Vinci; Angeli e Demoni) decidono di ritentare.

C’è una certa divergenza sul numero delle pellicole: sarà una sola o avremo una trilogia? Di sicuro dopo il film è in previsione una serie televisiva, per la distribuzione della quale si sono già proposte la Warner e la Universal.

La notizia è stata accolta dal fandom (e non solo) con eccitazione mista a perplessità perché l’idea di vedere sullo schermo un’opera così amata è entusiasmante, ma chi conosce la saga non può fare a meno di chiedersi se il team del Codice da Vinci sarà in grado di interpretarla e rappresentarla nel modo giusto: la Torre Nera è delicata da approcciare, complessa, lunga e con un’atmosfera davvero particolare.

Incrociamo le dita, quindi.

La storia ha un’ambientazione molto ibrida: fantasy- horror-western-apocalittica, e forse neppure così la definizione è completa.

Tutto ruota attorno alla figura di Roland Deshain, ultimo di una stirpe di pistoleri che rimandano ai cavalieri di Re Artù, e alla sua ricerca della Torre Nera, il portale magico nel famoso campo di rose rosse dove tutti gli universi si incrociano.

Tanti personaggi e tante vicende, al punto da esondare dalla saga stessa e comparire in numerosi altri romanzi del Re del Maine. 

C’è da chiedersi se lo stesso King (presente nella narrazione) farà, come in altre occasioni, un’apparizione anche nella pellicola.

In ogni caso, c'è voglia di un film sulla Torre Nera.

Non a caso nel web si trovano vari pseudotrailer che immaginano come potrebbe essere questo movie e soprattutto da quali attori la storia sarebbe meglio rappresentata.

Uno per tutti:

Il video è un fake, ma riesce a centrare lo spirito dei personaggi principali: il pistolero, Eddie, Susannah, Jake e padre Callahan.

In effetti, chi meglio di Clint Eastwood potrebbe essere Roland?

Peccato che il tempo passi per tutti...