Il casting per il “progetto Torre Nera” di Ron Howard &Co sta surriscaldando Hollywood e, dopo le tante voci sui candidati papabili, dal New York Post arrivano i primi nomi “ufficiali” per il ruolo del personaggio principale Roland Deschain.

Al primo posto ci sarebbe Javier Bardem (Non è un paese per vecchi –Oscar 2008, L’ultimo inquisitore, L’amore ai tempi del colera, Mangia, prega ama), seguito a ruota da Viggo Mortensen ( Il Signore degli Anelli, La Strada, Il destino di un guerriero).

Sebbene  pluri-invocato dai fan per interpretare il Pistolero, l’Aragorn di Peter Jackson sarebbe al momento una seconda scelta.

Entrambi professionisti di talento, i due attori hanno esperienza di atmosfere western e non sono nuovi al ruolo dell’anti - eroe, ma quale dei due potrebbe essere il gunslinger migliore?

I tre film e le due serie televisive che costituiranno l’adattamento dei sette volumi di La Torre Nera firmata Stephen King promettono di diventare campioni d’incassi, quindi non stupisce che gli agenti cinematografici si stiano scatenando per far avere una parte ai loro clienti.

Inoltre, nel comunicato del Post si ipotizza che, almeno per i comprimari, sarà utilizzato lo stesso cast in tutte le produzioni, mentre per il protagonista ci potrebbe essere più flessibilità.

Infatti l’eroe di Gilead compare nei romanzi sia come adolescente che come uomo maturo e gli attori indicati non hanno certo l’aspetto di quindicenni, quindi sono in lizza –ovviamente - per il ruolo di Roland in età adulta.

L’uscita del primo film nei cinema americani è prevista per il 17 maggio 2013.