Railsea di China Miéville è disponibile sul mercato anglosassone dal 15 maggio 2012: dopo UnLunDun del 2007, l'autore britannico propone un secondo romanzo young adult.

Su io9 è stata pubblicata un'interessante recensione che ne illustra i vari aspetti: molto diverso dai generi del momento (vampiri, giochi di guerra ecc.), c'è da chiedersi se Railsea soddisferà le inclinazioni dei giovani lettori.

Ecco le caratteristiche del libro che emergono dall'articolo di Chris Hsiang:

Il Moby Dick di Herman Melville è rivisitato molto liberamente: esiste un mare, ma fatto di rocce e deserto, attraversato da infinite rotaie dove corrono treni a vapore, diesel, a vela, meccanici, o col buon vecchio sistema degli schiavi ai remi.

Esistono creature da sconfiggere, ma non sono balene bianche bensì enormi talpe senza pelo - con l'aggressività di un pirhana - che schizzano fuori dalla terra. Ne sa qualcosa il capitano/capotreno Abacat Naphi a cui la gigantesca Mocker Jack ha mangiato un braccio.

L'ambientazione è una versione mièvilliana della Terra Morente, vicina a quella di Gene Wolfe e Jack Vance, la storia si ispira anche all'Isola del tesoro di Stevenson, con pirati, avventure, combattimenti. E tanti tanti mostri.

Ci sono inoltre riferimenti rivolti più a un pubblico adulto che adolescente: ad esempio, gli strugatski di Railsea sono manufatti alieni dal significato incomprensibile, chiaro omaggio al romanzo russo Roadside Picnic di Arkadij e Boris Strugackij, da cui il regista Andrej Tarkovskij ha tratto il meraviglioso film Stalker.

Railsea è definito un esempio del genere Salvagepunk, ovvero "un nuovo modo di pensare/agire/scrivere sul fallimento spettacolare e apocalittico del capitalismo contemporaneo e sul come andare oltre i mondi che esso ha distrutto". [soundcloud.com/vilerainbow/sets/salvage-punk-a-symposium]

Trama

A bordo del treno cacciatalpe Medes, il giovane Sham Yes ap Soorap aspetta con ansia la sua prima caccia alla talpa gigante: la bestia emergerà dalla terra, i ramponieri punteranno al bersaglio, la battaglia distribuirà morte da una parte e gloria dall'altra...

Ma tutto questo non può scacciare dalla mente di Sham il fatto che la vita forse è qualcosa di più del viaggio senza fine sulle rotaie del Railsea. Un ritrovamento imprevisto porterà cambiamenti insospettabili nella sua esistenza, e forse in tutto il mondo che lo circonda.