Roberto Orci, produttore e sceneggiatore, ha nel suo curriculum tantissime produzioni fantastiche, cominciando da Hercules e Xena, nei primi anni 2000, fino alle partecipazioni più recenti al serial TV Sleepy Hollow e ai franchise cinematografici di Star Trek e The Amazing Spider-Man.

Proprio in relazione alla sua partecipazione al ciclo di film sul personaggio ideato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1962, IGN ha pubblicato una lunga chat con lo sceneggiatore.

I Sinistri Sei e Venom

Spider-Man
Spider-Man
Orci ha dichiarato che ci sono tre supereroi che ha amato da ragazzo: Superman, Wonder Woman e Spider-Man. E ancora oggi osserva come piacciano ai ragazzi di oggi. Interpellato sulla possibilità che i prossimi film di Spider-Man vedano una più massiccia partecipazione di altri personaggi, come Venom o I sinistri Sei, ha confermato che almeno fino a Spider-Man 4 il focus sarà sul protagonista.

Però ha confermato che sono già in corso discussioni su come impostare i prossimi film, come appunto I Sinistri Sei, la cui prospettiva sarà invece tutta dai criminali. Il problema principale che si è posto con l'altro scrittore Drew Goddard (Cabin in the Woods) è come trasporre i personaggi senza tradire le aspettative del pubblico.

Il lavoro che sta compiendo con l'altro autore è che ciascuno rivede il materiale scritto dall'altro. Dato che ormai sono molti i personaggi anti-eroici apparsi in cinema e TV (cita per esempio Vic Mackey in The Shield) il pubblico è abituato e pertanto è anche difficile sorprenderlo. Una sfida divertente, che però è ancora in corso, e l'autore non si dice ancora sicuro di averla vinta. Ma ci sta lavorando.

Sul fronte del film di Venom, alla domanda se verrà scelto Eddie Brock, oppure Flash Thompson, che nelle storie più recenti del personaggio è il suo alter ego, ha risposto in sostanze che, visto che ormai con il personaggio si è visto di tutto, probabilmente mescoleranno un po' le carte, anche solo per non raccontare le stesse storie già narrate.

Emma Stone è Gwen Stacy in The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro
Emma Stone è Gwen Stacy in The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro

La Oscorp in The Amazing Spider-Man 2 e seguenti

Orci ha confermato che la Oscorp giocherà un ruolo importante nelle origini degli antagonisti di Spider-Man. L'idea è quella di mostrare nei film come la scienza possa avere positivi, infatti Gwen Stacy (Emma Stone) lavora alla Oscorp a progetti a fin di bene, ma anche mostrare il suo cattivo utilizzo, come la creazione degli ibridi umano-animale oppure di congegni bizzarri e pericolosi. 

In questo ha confermato che la famiglia Osborn, nelle figure di Norman e Harry, giocherà un ruolo centrale. Così come grande importanza verrà data a Electro (Jamie Foxx), il quale, ha affermato Orci, avrà delle scene molto toccanti.

Jamie Foxx è Electro in The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro
Jamie Foxx è Electro in The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro

Secondo lo scrittore per gestire al meglio gli antagonisti non basta solo metterli in mezzo alla storia e farli scontrare con Spider-Man, ma è necessario anche caratterizzarli al meglio, spiegando le loro storie e le loro motivazioni.

I cross-over

Orci ha lavorato con molti franchise, oltre ai già citati ricordiamo anche quello dei Transformers. Alla domanda scherzosa sulla possibilità teorica di mescolare personaggi di diversi universi in qualche cross-over, ha risposto con prontezza di spirito che gli piacerebbe vedere Cybertron contro l'Enteprise, visto che la Paramount li possiede entrambi. 

Ma riferendosi allo Spider-Man universe e in generale ai supereroi, ha affermato, più seriamente, che ai tre personaggi già citati, aggiunge come quarto anche Batman, come quarto, ma che in realtà non ama mescolare i personaggi di diversi universi narrativi, pertanto l'unico incrocio narrativo che ha in testa per Spider-Man è quello con Venom e i Sinistri Sei.

Spider-Man
Spider-Man

Lo Spider-Man Universe

Lavorando a franchise complessi Orci, come altri scrittori e produttori provenienti dal mondo televisivo, si pensi a Joss Whedon, ha portato nel mondo del cinema la mentalità che ha consentito la creazione di universi complessi come il Marvel Cinematic Universe.

Orci ha confermato di non aver avuto problemi a inserirsi in franchise così complessi proprio per l'esperienza della TV, media che non considerare qualitativamente inferiore al cinema, e che ha consentito, dove prima diversi gruppi lavoravano ai film senza comunicare tra loro, di stabilire strette collaborazioni. In questo modo è stato possibile inserire elementi di collegamento tra i film, easter egg, riferimenti, e concepire archi narrativi che attraversano le diverse storie.

Spider-Man imprigiona Paul Giamatti in The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro.
Spider-Man imprigiona Paul Giamatti in The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro.

A differenza dei Marvel Studios, però Sony Pictures, come in parte la Fox con Magneto, punterà sui criminali come protagonisti.

Lo spirito che muove l'iniziativa è stato spiegato da Orci con un vecchio motto: "Se hai paura di un luogo, vacci. Segui la paura. Non scappare dalla paura."  E' questa la ragione per cui Orci e soci hanno deciso di accettare la sfida, senza pensare di essere particolarmente coraggiosi o sfrontati nel farlo, ma solo "fortunati".

"Siamo i ragazzi più fortunati al mondo. Non è una questione di coraggio." Ha chiosato Roberto Orci.

The Amazing Spider-Man 2 uscirà in Italia il 23 aprile 2014.