Siamo ancora lontani dalla data, ma adesso è una certezza (salvo ripensamenti, ovviamente): la prossima pellicola diretta da Guillermo del Toro apparirà sul grande schermo il 16 ottobre 2015 e di conseguenza le riprese prenderanno il via presumibilmente quest'anno. Stiamo parlando di Crimson Peak, prodotto dalla Legendary Pictures e distribuito dalla Universal Pictures. Si tratta di un film horror-gotico che riprende il classico tema della macabra casa maledetta o stregata, teatro di avventure pericolose e soffusa di atmosfere cupe: ambientato in una località dell'Inghilterra settentrionale nell'800, sarà basato sul contrasto tra la giovane scrittrice Edith Cushing (che sarà interpretata da Mia Wasikowska, australiana di origine polacca per parte di madre, star di Alice in Wonderland nonché ballerina mancata) e il suo giovane marito, affascinante ma sinistro (il ruolo è stato di Benedict Cumberbatch, poi sostituito da Tom Hiddleston, ovvero il Loki cinematografico dei due Thor e di The Avengers). Altri ruoli di primo piano saranno affidati a Jessica Chastain (Zero Dark Thirty), che sarà la sorella del tenebroso marito, e Charlie Hunnam (Pacific Rim) nel ruolo di un personaggio che cercherà di proteggere la protagonista femminile.

Guillermo del Toro ha scritto una bozza di questo lavoro già diversi anni fa, affidandola alla Universal Pictures e proponendosi di girare il film in un secondo tempo. Accantonato il progetto di girare il lovecraftiano Le Montagne della Follia Guillermo del Toro ha trovato un accordo con la Legendary Pictures, con cui ha prodotto Pacific Rim, per prendere in mano il progetto. Si tratta di un tema che il regista spagnolo conosce bene, e ha chiare le idee per realizzarlo. Sarà in competizione con tanti altri film dell'orrore, visto il periodo in cui la pellicola uscirà (poco prima della festa di Halloween), ma Guillermo del Toro vuole fare qualcosa di diverso, "un film con tematiche adulte," afferma, "ricorderà il mio lavoro nei film spagnoli." Il riferimento al Labirinto del Fauno ovviamente viene spontaneo.

Crimson Peak sarà molto classico, un film che darà importanza al set, ma non mancherà qua e là un punto di vista moderno su questo tipo tradizionale di storia. "Utilizzerò le convenzioni di questo genere, che conosco e amo," dice Guillermo del Toro, "e allo stesso tempo ribalterò le vecchie regole."

La casa dove si svolgerà la trama del film dovrà essere grande e maestosa, per rimanere al livello dei classici, e la produzione si baserà su mezzi adeguati. "Credo che la gente si sia abituata ai film horror con budget di serie B e al trucco del found footage (Nota: si riferisce ai film dove si finge di utilizzare pellicole ritrovate per caso), voglio che Crimson Peak sembri un ritorno al passato."

Pochissimi dettagli sulla trama, per adesso. Dell'attrice Mia Wasikowska è stato necessario prendere un calco per poterne fare, presumibilmente, una statua o un manichino a grandezza naturale, ma per sapere a cosa servirà dovremo aspettare quasi un paio di anni.