World of Warcraft è da anni ormai punto di incontro per centinaia di migliaia di giocatori in tutto il mondo. Il suo universo è diventato parte dell'immaginario comune per tutti i videogiocatori, sia che abbiano avuto occasione di trascorrere ore di gioco nell'immenso MMORPG, sia che ne abbiano fruito attraverso una delle centinaia di altre realtà – videogiochi, fumetti, giochi da tavolo e tanto altro ancora – dedicate a questo mondo. Non sorprende quindi che, quando ne è stato annunciato il film, migliaia di fan e non in tutto il globo abbiano accolto la notizia con entusiasmo ed impazienza.

Purtroppo però pochi giorni fa la Universal Pictures, dopo aver rivelato durante il CinemaCon le date di uscita di Furious 8 e dei seguiti della trilogia di 50 Sfumature di Grigio, ha annunciato l'ennesimo slittamendo del film Warcraft

Posticipato già una prima volta per non farlo scontrare al botteghino con l'imminente Star Wars: Il risveglio della Forza, la data di uscita era prevista per l'11 marzo 2016. Adesso, nella speranza che non ci siano ulteriori spostamenti, la data è stata fissata per il 10 giugno dello stesso anno. Il film verrà in realtà unicamente distribuito da Universal Pictures, mentre è invece prodotto da Legendary Pictures. Sviluppato in 3D, sappiamo già che è diretto da Duncan Jones e scritto dallo stesso Jones con Charles Leavitt, con interpreti, tra gli altri, Ben Foster e Clancy Brown. Il film, da quanto è stato rivelato finora, racconterà la storia del primo incontro tra umani e orchi, approfondendo gli iconici schieramenti - Alleanza e Orda - e mostrando diverse zone conosciute dal gioco di World of Warcraft.

Il logo dell'Orda
Il logo dell'Orda

Sempre prodotto da Legendary e distribuito da Universal, anche il fantascientifico Pacific Rim 2 di Guillermo del Toro, si ritrova ad essere posticipato rispetto il listino: inizialmente previsto in uscita nelle sale il 7 aprile 2017, è stato spostato al 4 agosto dello stesso anno.

Infine, anche The Mummy viene spostato dal 24 giugno 2016 al 24 marzo 2017, così come il successivo film dell'Universal Monster Franchise, ancora senza titolo, viene di conseguenza spostato dal 21 aprile 2017 al 30 marzo 2018.