Newsweek riporta la notizia che Tom Hanks è stato scritturato per recitare il ruolo principale nel film di prossima realizzazione, The Da Vinci Code,adattamento del best-seller di Dan Brown.

Si sa che il regista è Ron Howard e il produttore Brian Grazer, proprio il duo che ha lanciato Hanks nel firmamento holliwoodiano con la commedia Splash (1984); i tre si ritrovano insieme dopo 11 anni dal loro ultimo film: Apollo 13.

La decisione di assegnare ad Hanks la parte dello studioso giramondo Robert Langdon è spiegata da Howard: "Guardare Tom che pensa è di per sé emozionante. Probabilmente non abbiamo realmente bisogno del suo prestigio per ottenere risultati notevoli al botteghino, ma Hanks dà a Langdon credibilità immediata".

Howard e Grazer stanno prendendosi il tempo che ci vuole per selezionare il resto del cast, ma la loro idea è quella di ingaggiare attori stranieri ben noti nei rispettivi paesi "Se mai esiste un libro che si suppone essere un best-seller internazionale", dice Grazer, "è proprio questo".

Grazer racconta a Newsweek che una recente vincitrice dell’Oscar ha chiesto di essere scritturata per il ruolo di Sophie Neveu, ma che ha rifiutato perché “il pubblico si aspetta che si tratti di una ragazza Francese". Per il ruolo del poliziotto Bezu Fache, Jean Reno è sulla lista dei potenziali interpreti stilata da Grazer.

Grazer ha fiutato la pista Codice Da Vinci all'inizio del 2003, quando Joel Surnow, creatore della acclamata serie TV 24, aveva pensato che il "Da Vinci" potesse essere utilizzato come splendida "story line" per la terza stagione dello show. Surnow chiese al suo capo, Grazer, di acquisirne i diritti cinematografici. Ma poiché Brown non aveva alcuna intenzione di cedere i diritti del suo libro per fare una serie tv, a Grazer divenne chiaro che non c’erano reali possibilità. Qualche mese più tardi la Sony ha sborsato 6 milioni di dollari per i diritti cinematografici e ingaggiato Grazer come produttore esecutivo per il più importante adatamento di un best-seller dai tempi di Harry Potter.

Grazer, 53 anni, che ha lavorato in coppia con Howard anche per il premio Oscar A Beautiful Mind, ha diversi progetti in cantiere per il futuro prossimo, incluso un film animato su Curious George (simpatica scimmietta creata da H.A e Margret Rey) e Fun with Dick and Jane interpretato da Jim Carrey.