È in libreria un nuovo volume della collana Il Battello a Vapore: La regina di Keola (2014),  terzo romanzo della serie Il fuoco segreto di Altea.

Sulla copertina è indicato come autrice Isabel Harper ma è noto che si tratta di uno pseudonimo dietro al quale si celano due autori milanesi Isabella e Marco che sono anche marito e moglie.

I volumi precedenti sono: Gli Arconti Ombra e Il tesoro di Vjnlan

Nel primo volume conosciamo Ailan, che vive nella bellissima città di Altea, insieme a Zill, il suo inseparabile mimure da compagnia, e al padre pittore. Le sue giornate trascorrono tra la scuola e il tentativo di vendere i quadri del padre: i ritratti della madre sono l'unica cosa che ancora gliela ricordano, perché la donna è scomparsa quando lui aveva solo tre anni, ma sono anche la loro unica forma di sostentamento. 

Una mattina, mentre va al mercato per cercare di vendere l'ultimo dipinto, Ailan incontra Raspar Rayman, una delle guardie feriflamma dell'arconte Vimperion, governatore della città e di tutto il regno. E da qui che tutto inizia a precipitare.

Fuggendo dal feriflamma, che vuole rubargli Zill, Ailan trova riparo nel Bazar delle Meraviglie dello strambo Dedalus. Qui scambia il ritratto della madre con uno strano cofanetto, che contiene un oggetto magico e pericoloso, l'hypnoscopio.

Ailan e Marill, una sua compagna di scuola figlia di un'importante scienziata del regno, attraverso le immagini contenute in quello strano congegno vengono a conoscenza di una storia incredibile:

Altea è in pericolo perché la Fiamma nascosta al suo centro è scomparsa. È per questo motivo che tutti gli abitanti delle Tre Terre sono spenti e sfiduciati. Inoltre, da quando due dei tre arconti che un tempo reggevano il regno sono stati assassinati, il perfido Vimperion è salito al potere e ormai è difficile arginare la sua malvagità.

Gli arconti ombra, Dedalus e la nonna di Marill Amandine, che fino ad allora hanno cercato di difendere il regno, ora hanno bisogno di Ailan e Marill per ritrovare la Fiamma di Altea e i tre pezzi della chiave che la libereranno e riporteranno il regno al suo antico splendore.

Dopo mille avventure, tra prigioni, palazzi, miniere e animali esotici, Ailan e Marill, con l'aiuto del loro nuovo amico Taryn e della guerriera Leolani, sono riusciti a recuperare il primo pezzo della chiave, quello che Vimperion teneva appeso al collo. Ma bisogna ancora scoprire dove è nascosto il Prisma Stellato che racchiude la Fiamma e trovare i due pezzi mancanti della chiave in altre due isole del regno: Keola e Vjnlan.

Nel secondo romanzo Ailan, Marill e Leolani utilizzano quindi il dislocatore di Dedalus per viaggiare verso Keola. Per errore, però, non atterrano sull'isola, ma in mezzo al mare, dove vengono salvati da Ala e Riki Tul, due innamorati in fuga da Vjnlan. Il cambio del vento costringe la canoa volante su cui si trovano a tornare da dove è arrivata, ma anche sull'isola di Vjnlan si nasconde un pezzo della chiave che apre il Prisma Stellato. I due ragazzi combattono contro i cattivi Sergan, che tengono in schiavitù gli indifesi pescatori dell'isola, e contro il Kurcan, un mostruoso uccellaccio, che li terrorizza con le sue incursioni dall'alto, ma alla fine riescono a mettere le mani su quello che cercano: il secondo pezzo della chiave.

Tornati ad Altea, insieme a Dedalus e Taryn trovano il Prisma Stellato, nascosto in fondo a un pozzo nella villa di Vimperion, ma quando Ailan cerca di liberare la Fiamma, aprendo il prisma con la chiave incompleta, rimane accecato da una forte luce.

Ora i nostri eroi partono alla volta dell’isola di Keola nella speranza di trovare il terzo elemento della chiave che libererà la fiamma del Prisma Stellato e trovare il modo affinchè ad Ailan torni la vista.

La quarta di copertina

L'isola di Altea è in pericolo e Ailan e Marill sono gli unici che possono fare qualcosa per salvarla. Aiutati dagli Arconti Ombra hanno sfidato il potere del malvagio Vimperion e iniziato la ricerca della Fiamma magica che dona energia e vita a tutto il regno. I due ragazzi hanno già trovato due pezzi della chiave che libererà la fiamma dal Prisma Stellato, ma Ailan nell'impresa ha perso la vista. Ora il loro compito è molteplice: devono arrivare a Keola e scoprire dove è nascosto l'ultimo pezzo della chiave, ma devono anche trovare il Ta Yan, lo spirito verde che ha il potere di curare le creature della foresta e guarire gli occhi di Ailan.

Gli autori

Con lo pseudonimo Isabel Harper scrivono a quattro mani Isabella e Marco, due autori milanesi, marito e moglie, alla loro prima serie di romanzi per Il Battello a Vapore. Della serie Il Fuoco Segreto di Altea è già stato pubblicato Gli Arconti Ombra e Il tesoro di Vjnlan.

Isabel Harper, La regina di Keola. Il fuoco segreto di Altea (2014)

Edizioni Piemme - Collana Il Battello a Vapore - Pag. 320 - 16,00€

ISBN 978-88-566-3129-6