In occasione della prossima uscita al cinema di 300: L’alba di un impero, adattamento cinematografico del fumetto Xerses di Frank Miller, torna disponibile, in una nuova edizione edita da Mondadori, 300,  ovvero la miniserie poi raccolta in volume liberamente ispirata alla battaglia delle Termopili.

Nel 480 a.C. un gruppo di 300 guerrieri spartani fermò per tre giorni l’avanzata della poderosa armata persiana comandata da Serse I, infliggendo grandi perdite al nemico nonostante l’enorme disparità delle forze in campo.

Il fumetto che racconta, con molte licenze, la loro storia, fu premiato agli Eisner Awards nel 1999 come “Migliore serie limitata”, “Migliore scrittore/artista” a Frank Miller e “Migliore colorazione” a Lynn Varley.

Il fumetto, da tempo introvabile, è reperibile nelle edicole, fumetterie e librerie a partire dal 28 Febbraio 2014

La quarta di copertina

“Il  fumetto è un gioiello. Uno di quei capolavori che ascrivi alla grande letteratura. Graphic Novel infatti la definiscono, nome dato ai nuovi racconti di parole e disegni per i quali “fumetto” suonerebbe riduttivo..”“Miller racconta di uno scontro tra mondi, culture vicinissime per geografia e commerci, eppure di una distanza siderale. [...] Frank Miller crea il suo Leonida così come ha creato i supereroi Batman e Daredevil e la Persia di Serse è un’antica Sin City che avanza”.

(Roberto Saviano)

L'autore

it.wikipedia.org/wiki/Frank_Miller

Il book trailer di 300

Frank Miller - Lynn Varley, 300

Mondadori - Pag. 88 - 19,99 €