Si sono chiuse domenica 2 marzo 2014 le votazioni online della Seconda Edizione del Premio ColonneSonore.net, il riconoscimento per le migliori musiche per film e televisione italiane ed internazionali assegnato dai lettori del nostro sito web. Anche quest'anno il sondaggio ha incontrato grande entusiasmo e partecipazione sia da parte dei nostri affezionati lettori che dagli addetti del settore, con oltre 2000 votazioni totali nelle sei categorie.

Come accaduto nella precedente edizione, ciò che colpisce dei risultati del Premio ColonneSonore.net – un sondaggio pubblico aperto a tutti i lettori del sito web – è la volontà di unire tradizione e novità, grazie ad una rosa di premiati che vede riuniti grandi maestri, professionisti acclamati e giovani talenti.

Il Maestro Ennio Morricone viene insignito dai nostri lettori del Premio ColonneSonore.net come “Migliore Compositore Italiano 2013”, in primis grazie alla magnifica colonna sonora per il film di Giuseppe Tornatore, La migliore offerta, ma senza dimenticare la costante qualità dei suoi lavori per la fiction televisiva e la sua intensa attività concertistica in giro per il mondo.

Al compositore americano John Williams viene assegnato il Premio ColonneSonore.net come “Migliore Compositore Straniero 2013”, un riconoscimento che lo premia soprattutto per la sua splendida partitura per il film Storia di una ladra di libri (The Book Thief). Williams, vincitore lo scorso anno di due premi, si aggiudica così il suo terzo Premio ColonneSonore.net.

Nella categoria “Migliore Musica per Film Italiano”, il compositore Umberto Scipione si aggiudica il premio dei nostri lettori grazie alla briosa partitura del film Il principe abusivo, la commedia di grande successo diretta ed interpretata da Alessandro Siani.

Con grande sorpresa è un italiano a trionfare anche nella categoria “Migliore Musica per Film Straniero”: il compositore Carlo Siliotto vince per la commovente colonna sonora del film No se aceptan devoluciones Instructions Not Included, la commedia drammatica di produzione messicana diretta ed interpretata da Eugenio Derbez che ha avuto grandissimo successo di pubblico negli Stati Uniti.

Nella categoria “Migliore Canzone per Film Italiano” vincono Pivio e Aldo De Scalzi per la canzone “La vita possibile” (interpretata da Francesco Renga), scritta per il film di Alessandro Gassman Razzabastarda.

Emanuele Bossi vince infine nella categoria “Migliore Musica per Fiction Televisiva” grazie al suo lavoro per la serie Benvenuti a Tavola 2 Nord vs. Sud, la popolare fiction ambientata nel mondo della ristorazione interpretata da Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi andata in onda con successo sui canali Mediaset.

A tutti i vincitori verrà consegnata una targa di riconoscimento. Potete consultare i risultato del sondaggio al seguente link:/www.colonnesonore.net/sondaggi/.

La redazione di ColonneSonore.net si congratula con i vincitori e con tutti i nominati della Seconda Edizione del Premio ColonneSonore.net. E grazie ovviamente anche a tutti coloro che hanno partecipato e votato al nostro sondaggio pubblico, rendendo possibile tutto questo e onorando anche quest'anno il lavoro di artisti italiani e stranieri.

L’elenco completo dei vincitori

Migliore Compositore Italiano 2013

ENNIO MORRICONE

Migliore Compositore Straniero 2013

JOHN WILLIAMS

Migliore Musica per Film Italiano 2013

UMBERTO SCIPIONE Il principe abusivo

Migliore Musica per Film Straniero 2013

CARLO SILIOTTO No se aceptan devoluciones Instructions Not Included

Migliore Canzone per Film Italiano 2013

PIVIO e ALDO DE SCALZI, “La vita possibile”, interpretata da FRANCESCO RENGA - dal film Razzabastarda

Migliore Musica per Fiction Italiana 2013

EMANUELE BOSSI Benvenuti a tavola 2 Nord vs. Sud

Il Premio ColonneSonore.net ideato e formulato dalla redazione di ColonneSonore.net, formata da Massimo Privitera, Maurizio Caschetto, Alessio Coatto, Giuliano Tomassacci, Pietro Rustichelli, Luca Villari e Roberto Pugliese.