Arrivato in home video, Thor: The Dark World si conferma un tassello importante nel mosaico del Marvel Cinematic Universe.

Dei pregi e difetti del film abbiamo parlato al tempo dell'uscita nelle sale (/film/20065/).

Quello che viene aggiunto dalla versione Blu-ray è presente nei contenuti speciali. Intanto il cortometraggio inedito live action All Hail The King, diretto da Drew Pearce, della durata di circa 14 minuti in cui ritroviamo Ben Kingsley nei panni di Trevor Slattery, ossia l'attore cialtrone che in Iron Man 3 dava un volto al Mandarino, una creazione fittizia di Aldrich Killian (Guy Pearce).

Rinchiuso in carcere, Slattery si barcamena cercando di scansare le pericolose "attenzioni" dei veri criminali. La veloce vicenda del cortometraggio ci mostra Slattery narrare il proprio passato rispondendo alle domande di una video intervista condotta dal giornalista Jackson Norris (Scoot McNairy).

Come ogni buona vicenda breve, l'imprevisto è sempre in agguato e Slattery dovrà affrontare le conseguenze delle sue azioni. Ciliegina sulla torta, la presenza di un altro cattivo del Marvel Cinematic Universe, per la quale vi conviene aspettare i titoli di coda.

Il cortometraggio, ben scritto, ben diretto e ben interpretato, ha quindi il pregio di aprirci le porte dei futuri sviluppi del Marvel Cinematic Universe, anche al di fuori dei film su Iron Man.

Per gli amanti del dietro le quinte e dei "making of"c'è il documentario Un viaggio fraterno: Thor e Loki. Nella prima parte attori, regista e produttori parlano dell'evoluzione dei due personaggi attraverso tutti e tre i film in cui sono apparsi finora che, con una felice battuta di Craig Kyle (scrittore Marvel e produttore del film), sono stati definiti una "tri-lokia": Thor, The Avengers e Thor: The dark world. Molto carino il provino con il quale Hiddleston si propose come Thor, ma con il senno di poi possiamo affermare che è stato molto meglio che gli sia andata male.

La seconda parte del documentario approfondisce la produzione di TTDW, con le classiche dichiarazioni su come sia stato allestito il film.

Un altro buon documentario è La musica di Thor: il mondo oscuro di Brian Tyler. Il compositore statunitense spiega come ha concepito lo score, spiegando in breve la tecnica dei leitmotiv, ossia dei temi musicali ricorrenti associati ai personaggi che poi diventano funzionali al racconto di come si muovono in scena, finendo per raccontare il film in musica.

Le scene eliminate sono disponibili anche con un commento dei produttori che spiegano perché non sono state selezionate per il montaggio finale. Alcune sono in versione grezza, ossia senza effetti speciali perché la loro eliminazione è stata decisa dopo le riprese, ma prima della post-produzione.

Poiché questa uscita in home video è quasi coincidente con l'arrivo del nuovo film di Capitan America, nel disco non solo è presente il trailer, ma anche il breve documentario Uno Sguardo Esclusivo - Captain America: The Winter Soldier , un'anteprima del prossimo film dedicato a Steve Rogers con il consueto corredo di mini-interviste sul film.

La qualità complessiva del prodotto è ai soliti ottimi livelli delle uscite Walt Disney Pictures Home Video, con audio e sonoro all'altezza dei migliori schermi e dei migliori impianti.

In conclusione Thor: The Dark World è un prodotto home video che mantiene le sue promesse di offrire un film comunque divertente anche se non un capolavoro del suo genere, ma anche dei contenuti speciali all'altezza delle aspettative dei collezionisti e di chi ama approfondire l'esperienza oltre la semplice visione del film.

Valutazione tecnica

Ottima qualità audio e video.

Extra

Marvel One-Shot: All Hail The King

Un viaggio fraterno: Thor e Loki

Uno sguardo esclusivo: Captain America: The Winter Soldier

La musica di Thor: Il mondo oscuro con Brian Tyler

Scene eliminate ed estese

Errori

Commenti Audio