Per il pubblico d'oltreoceano, la seconda stagione di Arrow si è conclusa solo da poche ore. E ad aggiungersi all'attesa per il nuovo appuntamento del prossimo autunno con le gesta del vigilante arciere, ecco arrivare un teaser di un minuto sulla serie televisiva dedicata a un altro iconico supereroe DC Comics. Si tratta di Flash, introdotto in questa nuova versione, in cui ha il volto di Grant Gustin, proprio nel mid-season finale della stagione appena conclusa di Arrow.

Grant Gustin è Barry Allen/Flash
Grant Gustin è Barry Allen/Flash

Barry Allen, giovane scienziato forense di Central City, è infatti giunto a Starling City, la città che Oliver Queen/Arrow (Stephen Amell) ha giurato di proteggere, per indagare su una rapina avvenuta in circostanze apparentemente inspiegabili (ottavo episodio, The Scientist) iniziando una collaborazione con l'arciere incappucciato e una tenera amicizia con Felicity Smoak (Emily Bett Rickards). Nel finale dell'episodio successivo (Three Ghosts) Barry, tornato al suo lavoro a Central City, viene colpito da un fulmine durante un grave incidente avvenuto all'acceleratore di particelle dei Laboratori S.T.A.R.

E come gli appassionati di comics sanno bene, questo evento renderà Barry capace di muoversi a una velocità sovrumana. Proprio come ora si può vedere nel teaser trailer che vi proponiamo di seguito.

Una divertente sfida tra Barry Allen/Flash e Oliver Queen/Arrow, o forse sarebbe meglio dire tra i poteri del primo e l'arma primaria del secondo, arco e frecce. Il tutto sulle note del brano Birth ('Nascita', scelta certamente non casuale) dei 30 Seconds to Mars. E sempre alle capacità dell'uomo più veloce della Terra (uno dei suoi più comuni appellativi nei comics) allude il titolo del teaser, poi ripreso dall'hashtag finale: la locuzione 'don't blink' allude al batter d'occhio, dunque alla rapidità, ma anche è un invito a stare attenti a non perdersi la serie. Da notare, infine, le scariche di elettricità rilasciate dal supereroe mentre usa i suoi poteri, un tocco in CGI che si aggiunge al costume ideato da Colleen Atwood (tre premi Oscar in carriera) e che ricorda alcune tra le più dinamiche versioni di carta e china del personaggio, come quelle di Ethan Van Sciver, Francis Manapul e Jim Lee. E non si può certo non considerare, nei pochi secondi del teaser, l'atteggiamento ironico e un po' da sbruffone del personaggio, che rappresenta un leitmotiv della sua storia nei fumetti e nelle serie animate.

A ogni modo, potremo fare più confronti tra la versione televisiva (la seconda, dopo la serie della CBS dell'inizio degli anni Novanta) e quella dei comics quando il pilot di The Flash, diretto da David Nutter, farà il suo esordio oltreoceano nell'autunno 2014.

Ma non è finita qui perchè a poche ore di distanza dalla pubblicazione di questo primo assaggio, ecco giungere sul canale ufficiale YouTube del network The CW anche uno spettacolare extended trailer di oltre cinque minuti. E anche in questo caso, seppure in sequenze di dialogo, i due supereroi sono uno di fronte all'altro.

Ma non sono certo queste le scene del pilot di The Flash selezionate per il montaggio del trailer che colpiscono di più lo spettatore: oltre a quelle relative all'incidente che cambierà Barry per sempre, e solo in parte già viste in Arrow, risultano decisamente impressionanti, soprattutto se si pensa che si tratta di una serie televisiva, le sequenze in cui il Velocista Scarlatto dà pieno sfogo ai suoi poteri nelle strade della metropoli di Central City. Metropoli che, a quanto pare, non vedrà la genesi di un solo metaumano... si tratta forse di Weather Wizard (Mago del Tempo, alias Mark Mardon), il supervillain DC Comics in grado di manipolare gli elementi atmosferici? In definitiva, sembra proprio che l'approccio realistico adottato dagli autori per la prima stagione di Arrow sia ormai un ricordo. E da notare, oltre al cameo dell'arciere, l'insegna delle Ferris Industries, la compagnia costruttrice di aeromobili per la quale, nelle storie a fumetti, lavora Hal Jordan, cioè Green Lantern.

Danielle Panabaker sarà Caitlin Snow (nei fumetti, Killer Frost)
Danielle Panabaker sarà Caitlin Snow (nei fumetti, Killer Frost)

Una delle domande più ricorrenti, per ora, è se Flash e Arrow si incontreranno mai sul piccolo schermo considerando che, come saprete, anche la serie sul Velocista Scarlatto sarà trasmessa da The CW e che Greg Berlanti e Andrew Kreisberg, principali artefici del successo dell'adattamento televisivo di Freccia Verde insieme a Marc Guggenheim, ne sono autori e produttori.

"Onestamente, come molte altre cose, la vedo con dei pro e dei contro," ha affermato Guggenheim durante un'intervista rilasciata a Collider relativa al finale della seconda stagione di Arrow e ai progetti sulla terza. "Ci è piaciuto sviluppare la storia che abbiamo realizzato. E ci è piaciuto gettare le fondamenta della serie su Flash. Spero che nella terza stagione di Arrow avremo occasione, ogni tanto, di creare dei collegamenti tra i due show."

Carlos Valdes interpreterà Cisco Ramon (nei fumetti, Vibe)
Carlos Valdes interpreterà Cisco Ramon (nei fumetti, Vibe)

L'episodio pilota di The Flash, scritto da Berlanti, Kreisberg e dal fumettista Geoff Johns, oltre all'attore protagonista vedrà Danielle Panabaker nel ruolo del bioingegnere Caitlin Snow (nei fumetti, alias di Killer Frost) e Carlos Valdes in quello dell'ingegnere Cisco Ramon (alter ego del supereroe Vibe). Entrambi i personaggi sono già stati introdotti al pubblico di Arrow nel diciannovesimo episodio della stagione appena conclusa (The Man Under The Hood), in cui hanno fatto riferimento alla convalescenza di Barry Allen dopo l'incidente. Nel trailer, li vediamo aiutare quest'ultimo a controllare i suoi poteri e ad adottare una nuova identità, come gli viene suggerito da Oliver Queen/Arrow.

Rick Cosnett sarà Eobard Thawne (nei fumetti, Professor Zoom/Reverse Flash)
Rick Cosnett sarà Eobard Thawne (nei fumetti, Professor Zoom/Reverse Flash)

Altri membri del cast sono Rick Cosnett (Eobard Thawne/Professor Zoom/Reverse Flash, principale nemesi del supereroe), Patrick Sabongui (capitano David Singh del dipartimento di polizia di Central City), Michelle Harrison (Nora Allen, defunta madre di Barry, che apparirà nei flashback relativi al tragico passato familiare del protagonista come si evince dai primi trenta secondi circa dell'extended trailer) e Candice Patton (Iris West, amica di Barry e a lui legata sentimentalmente). In un ruolo non ancora reso noto John Wesley Shipp, attore principale della prima serie televisiva basata sul supereroe. Alcuni ipotizzano che la parte di Shipp sia quella di Jay Garrick, cioè del primo Velocista Scarlatto, quello della Golden Age dei comics supereroistici.

Insomma, come Flash esclama alla fine del teaser, lui è pronto ("Game on!"). E voi lo siete?