La Walt Disney Company Italia, per festeggiare i 50 anni dalla prima proiezione di uno dei film più amati di ogni tempo, Mary Poppins, ha deciso di renderlo disponibile in formato Blu-ray e in una edizione DVD pensata per l'occasione. 

Inoltre, è giunto anche il momento dell'uscita per l'home video (anch'esso in DVD e Blu-ray)

di Saving Mr. Banks, la romanzata storia di come Walt Disney in persona potè realizzare la storia della tata più amata di ogni tempo dopo le lunghe trattative con l'autrice del romanzo omonimo, Pamela Lyndon

Mary Poppins, la storia della tata prodigio con la voce d’usignolo, spegne proprio quest'anno 50 candeline; indubbiamente è stato uno dei film che più ha fatto sognare intere generazioni di bambini: fu realizzato nel 1964, dopo lunghe trattative dello stesso Walt Disney con Pamela Lyndon Travels che per oltre 20 anni negò i diritti sul libro e che forse neanche mai li rilasciò. La vicenda in effetti è ancora piuttosto controversa, rispetto a quanto viene raccontato nel film.

A tal proposito vi proponiamo la nostra recensione pubblicata all'epoca dell'uscita del film, in cui Letizia Mirabile fa un'analisi molto approfondita della versione dei fatti proposta nel film da quella che invece riporterebbero le cronache.

Saving Mr. Banks

Saving Mr. Banks

Articolo di Letizia Mirabile Giovedì, 13 febbraio 2014

Leggi

una scena di Mary Poppins
<br>
una scena di Mary Poppins
Mary Poppins, in cui troviamo la fantastica Julie Andrews, nel ruolo della bambinaia magica e "praticamente perfetta sotto ogni aspetto", lo straordinario Dick Van Dyke nel ruolo del dolce tuttofare Bert, e David Tomlinson nei panni del severo ma buon papà Banks, si aggiudicò ben 5 premi Oscar su 13 candidature: Migliore Attrice (Julie Andrews), Migliori Effetti Speciali, Miglior Montaggio, Miglior Colonna Sonora e Originale e Miglior Canzone, l'indimenticabile Supercalifragilistichespiralidoso.

Forse non tutti sanno che la parola Supercalifragilistichespiralidoso fu inventata dagli stessi autori della colonna sonora, i fratelli Sherman, che si basarono su modi di dire e parole inventate in voga a quel tempo, mentre nel film assume il ruolo di parola magica in grado di cambiare le sorti avverse e le situazioni difficili. Oltre all’Oscar, la colonna sonora di Mary Poppins si aggiudicò un Golden Globe e un Grammy Award.

Julie Andrews e Dick Van Dyke
Julie Andrews e Dick Van Dyke
Tra i contenuti speciali di questa versione Blu-ray c'è proprio il racconto della nascita della colonna sonora del film, un vero e proprio pezzo di storia del cinema, grazie a Diventare il Sig. Sherman, mentre con Il Karaoke di Mary Poppins tutta la famiglia potrà divertirsi a cantare insieme le canzoni che hanno reso celebre la pellicola e, infine, per un tuffo nel passato ecco i Contenuti Speciali del Classico Originale.

Emma Thompson
Emma Thompson
Insieme a Mary Poppins arriva per il mercato dell'home video anche Saving Mr. Banks, il film diretto dal regista e sceneggiatore John Hancock, che racconta come forse si arrivò alla realizzazione proprio di Mary Poppins

Il film, interpretato dalle due volte vincitrice dell’Accademy Awards Emma Thompson, proprio nel ruolo di Pamela Travers, l’autrice del celebre libro che ispirò il film, e dal pluripremiato Tom Hanks, nei panni di Walt Disney, racconta il viaggio verso le sale cinematografiche di Mary Poppins che cominciò nel momento in cui le figlie di Disney gli chiesero di trarre un film dal loro libro preferito, Mary Poppins di P.L. Travers. Disney volle assolutamente accontentarle, ma non avrebbe mai immaginato che sarebbero occorsi più di 20 lunghi anni (forse...) per mantenere fede a una promessa.

Tom Hanks ed Emma Thompson
Tom Hanks ed Emma Thompson
A dar vita ai personaggi del film, oltre ai protagonisti Emma Thompson e Tom Hanks, è un cast stellare: Colin Farell, interpreta il padre della scrittrice, Ruth Wilson è la madre,  Rachel Griffiths nei panni della zia Ellie (che ha ispirato il personaggio di Mary Poppins), Annie Rose Buckley da il volto a P.L. Travers da bambina, Paul Giamatti interpreta il gentile autista della Travers, mentre Jason Schwartzman e B.J. Novak sono i fratelli Richard e Robert Sherman, autori dell’intramontabile colonna sonora del capolavoro Disney che occupa un posto speciale nella memoria del pubblico grazie a canzoni come Supercalifragilistichespiralitoso, Basta un Poco di Zucchero, Cam caminì, Cam caminì, Spazzacamin.

Anche in questo caso, sono stati inseriti tanti contenuti speciali che trasporteranno gli spettatori dagli studi Disney del tempo di Mary Poppins a quelli dei giorni nostri in The Walt Disney Studios: da Mary Poppins ai Giorni Nostri, Le Scene Eliminate e l’approfondimento su una delle parti chiave del film: L’Aquilone simbolo dell’infanzia di Pamela e del trionfo dell’ottimismo.

Sarà disponibile anche il documentario Walt Disney e l’Italia – Una Storia d’Amore che illustra il rapporto tra Disney e il nostro Paese, una storia iniziata nel 1935 con il primo viaggio di Walt in Italia e ancora oggi in corso. Imperdibili testimonianze faranno rivivere momenti impedibili della vita e delle opere creative di Walt Disney.

Insomma, siete pronti per arricchire la vostra videoteca di vecchi e nuovi film Disney?