Supercalifragilistichespiralidoso, anche se ti sembra che abbia un suono spaventoso, se lo dici forte avrai un successo strepitoso: Supercalifragilistichespiralidoso!

Chi non ha mai canticchiato questo verso di uno dei film-musical più appassionanti della tradizione Disney? Chi, almeno una volta, non ha sognato di avere un'amica (e chi l'ha avuta, una babysitter) che facesse vivere avventure straordinarie saltando dentro un quadro? Se c'è un film che ha segnato felicemente l'infanzia di bambini di tante generazioni è proprio Mary Poppins, la trasposizione cinematografica del romanzo di Pamela Lyndon Travers diretto nel 1964 da Robert Stevenson, con icone del cinema di tutti i tempi come Julie Andrews, Dick Van DykeDavid Tomlinson.

Una nuova Mary Poppins?

L'idea di un remake, o di un sequel, o di qualcosa che riportasse al cinema la bambinaia volante più amata del cinema stuzzica la fantasia dei registi da molto tempo: ci aveva già provato addirittura Steven Spielberg, ma il progetto del lontano 2006 è già da tempo sfumato. 

Una nuova Mary Poppins per Spielberg

Una nuova Mary Poppins per Spielberg

Articolo di FC Martedì, 3 gennaio 2006

Il famoso regista avrebbe in progetto di riportare sullo schermo il classico Disney

Leggi

Il fascino del mondo di  Pamela Lyndon Travers

Per i cinquant'anni dall'uscita del film Disney, nel 2014, è uscito Saving Mr Banks, ma non si può dire che sia stato un festeggiamento fortunato. Le recensioni non furono tra le più entusiaste.

Mary Poppins e Saving Mr Banks per festeggiare i 50 anni della Tata più amata della Disney

Mary Poppins e Saving Mr Banks per festeggiare i 50 anni della Tata più amata della Disney

Articolo di Maria Cristina Calabrese Venerdì, 20 giugno 2014

Da qualche giorno sono disponibili per l'home video Mary Poppins, per la prima volta in Blu-ray, e quello che potremmo considerare un prequel fuori scena, ovvero Saving Mr Banks, uscito nel 2014 con Tom Hanks, Emma Thompson e Colin Farrell. Imperdibili per gli appassionati della Tata più famosa del cinema, anche per i ricchi contenuti speciali inseriti. Volete saperne di più? Leggete quanto segue!

Leggi

Mary Poppins Returns

Stavolta invece, determinato a riuscirci, visto che già si parla del 25 dicembre 2018 come data di lancio, sembra Rob Marshall che negli ultimi anni si è decisamente appassionato al mondo delle fiabe (Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mareInto the Woods). 

Al momento, gli attori ufficialmente parte del cast sono Lin-Manuel Miranda (il lampionaio Jack, già visto in The Odd Life of Timothy Green e Star Wars: Il risveglio della Forza), Meryl Streep (Topsy, la cugina di Mary Poppins) ed Emily Blunt, il nuovo volto di Mary Poppins.

Inoltre, la Andrews e Dick Van Dyke potrebbero partecipare alla pellicola, in un piccolo cameo, tuttavia non ci sono ancora conferme in merito. 

Stando a quanto riporta una voce autorevole come l'Hollywood Reporter, il regista avrebbe trovato in Ben Whishaw (SkyfallCloud AtlasSuffragette, Spectre,  Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick) il volto di Michael Banks adulto, ma non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali.

Ben Whishaw sarà il nuovo Michael Banks dopo Matthew Garber?
Ben Whishaw sarà il nuovo Michael Banks dopo Matthew Garber?

La trama

Stando a quanto dichiarato fino a oggi, si tratterà di un sequel in cui ritroveremo Jane e Michael Banks vent'anni dopo: Michael ha avuto tre bambini, ma a causa di un grave lutto, la serenità di tutti i Banks è di nuovo minacciata. Chi potrà aiutarli se non proprio lei, la loro Mary Poppins?

Una nuova colonna sonora

Sapere che la colonna sonora sarà composta da Marc Shaiman (musica) e Scott Wittman (testi) fornisce un ulteriore dettaglio su che tipo di film potremo attenderci, avvalorato anche dalla scelta del cast.

Shaiman è un apprezzato compositore candidato più volte all'Oscar. Harry ti presento Sally, Misery non deve morire, La famiglia AddamsSister Act – Una svitata in abito da suoraIn & OutHairspray – Grasso è bello (di cui Wittman è stato il paroliere) sono solo alcuni dei film di cui ha firmato la colonna sonora.

Non vi resta che restare sintonizzati e rispolverare il vecchio film, nell'attesa.