I piani della Warner Bros. per portare sul grande schermo l'universo a fumetti della DC Comics sarebbero stati recentemente svelati grazie a uno scoop della giornalista e blogger statunitense Nikki Finke, di cui vi abbiamo parlato in un articolo di qualche giorno fa.

Svelati i piani sull'universo cinematografico DC Comics?

Svelati i piani sull'universo cinematografico DC Comics?

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 17 giugno 2014

Il film su Batman e Superman sarà solo l'inizio: è stata rivelata da una fonte assai affidabile la sequenza dei film che tra il 2016 e il 2018 andranno con tutta probabilità a costruire il DC Cinematic Universe. Sarà autentica? Nel frattempo, torna un nome già sussurrato da mesi per il ruolo di Aquaman.

Leggi

L'attesa di una conferma o di una smentita di questa importante rivelazione sarà di poco meno di un mese: il Comic Con International di San Diego, quando assai plausibilmente il colosso dell'intrattenimento e la casa fumettistica faranno i loro annunci ufficiali riguardo a futuri progetti cinematografici e non solo, inizierà infatti nella città californiana il prossimo 24 luglio.

La timeline dei film svelata dalla Finke copre un arco di due anni. Dal 6 maggio 2016, data d'uscita già ufficialmente annunciata di Batman v Superman: Dawn of Justice, di cui sono già iniziate le riprese, fino al seguito vero e proprio (previsto per maggio 2018) de L'Uomo d'Acciaio, cioè il reboot cinematografico di Superman uscito nella scorsa estate. Finora manca, tra i sette film che realizzeranno il DC Cinematic Universe, un live action movie totalmente incentrato su Batman. Il motivo? Plausibilmente, i vertici della Warner Bros. hanno ritenuto necessario aspettare che passi del tempo dal segno (e dal successo) che nella lunga storia mediatica del personaggio ha lasciato la Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan (2005-2012).

Un'immagine promozionale della Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan
Un'immagine promozionale della Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan

Questo non significa che l'Uomo Pipistrello, che sarà interpretato da Ben Affleck in Batman v Superman: Dawn of Justice, sarà del tutto assente dalle sale cinematografiche. Oltre al film appena citato, lo vedremo sicuramente in Justice League (in base ai dati forniti dalla Finke, in uscita nel maggio 2017) cioè nel film dedicato al team di metaumani più potenti dell'universo DC Comics. E poi?

Alcune fonti, riportate lo scorso agosto dall'autorevole The Hollywood Reporter, confermano che Affleck avrebbe firmato un contratto per più progetti, probabilmente tre, come avvenuto per Gal Gadot (che interpreterà Diana Prince/Wonder Woman). E, in questo caso, vi sarebbe incluso un film con Batman come unico protagonista.

Il sito Latino Review ha recentemente affermato che il reboot cinematografico del Cavaliere Oscuro arriverà nelle sale nel 2019. Il titolo, a quanto sembra, sarà The Batman e i tempi per la sua realizzazione sarebbero già stati scanditi in base alla pre-produzione dei film già in programma. E, ovviamente, degli impegni di Affleck, che negli ultimi anni è divenuto uno dei registi più richiesti di Hollywood. Soprattutto dopo il successo di critica e pubblico di Argo, vincitore del premio Oscar come miglior film nel 2013.

Ben Affleck
Ben Affleck

Sempre secondo Latino Review, le riprese di Batman v Superman finiranno a dicembre e, dopo la pausa natalizia, nel 2015 inizieranno quelle di Justice League. Nell'estate dello stesso anno, il cineasta inizierà la produzione di Live by Night, gangster movie basato sull'omonimo romanzo di Dennis Lehane del 2012 (tradotto in Italia con il titolo La legge della notte) in cui avrà il ruolo di sceneggiatore, regista e interprete. La pellicola è programmata per uscire nelle sale in ottobre 2016 e, a quanto sostiene Latino Review, non sarebbe del tutto improbabile se a quel punto la Warner Bros., magari insieme allo stesso Affleck che potrebbe anche occuparsi della regia, iniziasse a lavorare alla sceneggiatura dello stand alone movie su Batman. La cui produzione inizierebbe tra il 2017 e il 2018, per un'uscita ipotizzata, come già accennato, nel 2019.

Sarà tutto vero? Certo, i tempi sarebbero parecchio lunghi. Ma se la notizia sarà confermata avremo comunque modo di valutare Batfleck, in attesa di un live action movie dedicato interamente all'Uomo Pipistrello, già in due precedenti film.