La notizia è tutta da verificare ma ha indubbiamente una certa rilevanza per chi attende l'arrivo nelle sale di Batman v Superman: Dawn of Justice, che giungerà nei nostri cinema il 24 marzo 2015, cioè un giorno prima dell'uscita statunitense.

Dopo il rilancio cinematografico di Superman (interpretato da Henry Cavill) avvenuto con L'Uomo d'Acciaio (Man of Steel, 2013) di Zack Snyder, il film su 'i migliori del mondo' rappresenterà infatti l'inizio vero e proprio dell'universo cinematografico DC Comics/Warner Bros., che ormai diversi siti d'oltreoceano definiscono, anche se la denominazione non ha ancora nulla di ufficiale, DC Extended Universe.

La Trinità, come la vedremo in Batman v Superman: da sinistra a destra, Batman (Ben Affleck), Wonder Woman (Gal Gadot) e Superman (Henry Cavill)
La Trinità, come la vedremo in Batman v Superman: da sinistra a destra, Batman (Ben Affleck), Wonder Woman (Gal Gadot) e Superman (Henry Cavill)

Batman v Superman vedrà il ritorno di Cavill nella parte del Figlio di Krypton, l'esordio di Ben Affleck in quella di Bruce Wayne/Batman e quello di Gal Gadot nel ruolo di Diana Prince/Wonder Woman (ai quali si aggiungeranno i camei di Jason Momoa come Arthur Curry/Aquaman e di Ray Fisher nei panni di Victor Stone/Cyborg). Quindi sarà il turno di Suicide Squad (regia di David Ayer), in uscita il 5 agosto 2016 sia nel nostro Paese che negli USA, in cui è stata resa ufficiale un'apparizione del Cavaliere Oscuro, che si confronterà con il Joker (Jared Leto).

Batman insegue il Joker in un fotogramma del trailer di Suicide Squad
Batman insegue il Joker in un fotogramma del trailer di Suicide Squad

Il 2017 sarà quindi il turno di Wonder Woman, diretto da Patty Jenkins, le cui riprese inizieranno in autunno 2015 nel Regno Unito. Ma molte aspettative sono riposte nel film che per la prima volta vedrà i più potenti supereroi della DC Comics unirsi: la produzione di Justice League - Part I, con Snyder nuovamente dietro la macchina da presa, inizierà nella primavera 2016, ed è quindi assai probabile che le riprese avverranno in contemporanea a quelle dello standalone movie sulla Principessa Amazzone.

Il logo e il titolo ufficiali del film
Il logo e il titolo ufficiali del film

E se la formazione del team supereroistico è stata definita da Snyder il fulcro della pianificazione di tutti i film DC Comics/Warner Bros. finora annunciati, è altrettanto certo che Batman v Superman ne rappresenterà, narrativamente parlando, l'inizio.

Negli ultimi giorni, una fonte interna alla casa di produzione cinematografica (la quale ha ovviamente preferito rimanere anonima) ha rivelato al sito Den Of Geek che si sarebbe recentemente tenuta la proiezione privata di una versione non ancora definitiva della pellicola in questione, riservata alla dirigenza Warner Bros. Al termine della stessa, l'ammirazione e l'entusiasmo per il lavoro visionato sarebbero stati tali da provocare una standing ovation. In particolare, dichiara la stessa fonte, i piani alti degli studi cinematografici sarebbero stati conquistati dall'interpretazione di Affleck, smentendo così decine di migliaia di proteste di quei fan che non hanno per nulla digerito la scelta dell'attore per il ruolo, ufficializzata nell'agosto 2013.

Bruce Wayne (Ben Affleck) in un fotogramma del trailer di Batman v Superman
Bruce Wayne (Ben Affleck) in un fotogramma del trailer di Batman v Superman

La prova attoriale di Batfleck avrebbe quindi convinto la Warner Bros. a proporre al cineasta di tornare nel ruolo dell'Uomo Pipistrello non in uno soltanto ma addirittura in tre solo movie, che andrebbero a costituire un'ulteriore estensione all'elenco di live action movie basati sui personaggi DC Comics già ufficializzato nell'ottobre 2014.

Durante l'ultima San Diego Comic-Con, svoltasi poco più di un mese fa, era stata infatti resa ufficiale l'indiscrezione secondo la quale Affleck (che già possiede al suo attivo esperienze come sceneggiatore e regista) fosse al lavoro sullo script di un film dedicato esclusivamente al Cavaliere Oscuro, coadiuvato dal fumettista, screenwriter e dal 2010 anche Chief Creative Officer della DC Comics, Geoff Johns.

Bruce Wayne (Ben Affleck), di spalle, davanti al Batsuit concepito e realizzato da Michael Wilkinson (foto esclusiva di Empire)
Bruce Wayne (Ben Affleck), di spalle, davanti al Batsuit concepito e realizzato da Michael Wilkinson (foto esclusiva di Empire)

Sembra che la pellicola sarà intitolata The Batman e che racconterà la carriera del supereroe dopo gli eventi narrati in Batman v Superman. Considerando che la stesura dello script dovrebbe a giorni giungere a conclusione, e che il prossimo impegno dell'attore di origini californiane sarà l'adattamento cinematografico del romanzo Live By Night (La Legge della Notte) di Dennis Lehane, la produzione del (primo?) solo movie sul 'suo' Crociato Incappucciato non dovrebbe iniziare prima del 2016.

E se il rumor riportato da Den Of Geek avesse reale fondamento,

si tratterebbe solo del primo di una trilogia che darebbe all'iconico personaggio un ruolo centrale all'intero DC Expanded Universe, ruolo di cui (sempre in base alla fonte del sito) la dirigenza della Warner Bros. sarebbe sempre più convinta, dopo aver preso visione del lavoro svolto da Affleck.

Corrisponderà a verità l'affermazione riportata dall'anonimo informatore secondo la quale, per la casa cinematografica, Affleck sarebbe "il Batman definitivo"? Mancano poco più di sette mesi per averne un'idea. Per ora, ecco di seguito il trailer ufficiale di Batman v Superman, nel doppiaggio in lingua italiana.