Quando l'attore e conduttore televisivo Conan O'Brien è salito sul palco della Hall H della San Diego Comic-Con 2016 per condurre l'atteso panel di Warner Bros., nessuno si aspettava quale sorpresa fosse in serbo per i presenti in sala e per i fan in tutto il mondo.

L'evento offerto dalla casa di produzione cinematografica è iniziato come da programma poco dopo le 11.30 del mattino locali (20.30 ora italiana) e ha subito introdotto tutti i registi dei film DC Comics: Zack Snyder (L'Uomo d'Acciaio, Batman v Superman: Dawn of Justice e il prossimo Justice League), David Ayer (l'imminente Suicide Squad), Patty Jenkins (Wonder Woman), Rick Famuyiwa (The Flash), James Wan (Aquaman) e… Ben Affleck.

Ben Affleck durante il panel Warner Bros. alla San Diego Comic-Con 2016
Ben Affleck durante il panel Warner Bros. alla San Diego Comic-Con 2016

L'interprete di Bruce Wayne/Batman, da tempo in trattative per dirigere oltre che a interpretare un nuovo film dedicato al Cavaliere Oscuro dopo averne scritto la sceneggiatura insieme a Geoff Johns, è stato quindi finalmente ufficializzato anche come regista della pellicola, che secondo una recente indiscrezione diffusa dal sito Batman-On-Film potrebbe essere ambientata principalmente nel manicomio criminale di Gotham City, Arkham Asylum, dove spesso nelle storie a fumetti vengono detenuti molti degli avversari dell'Uomo Pipistrello. Un rumor, questo, che innanzitutto confermerebbe quelli precedenti secondo i quali nello script apparirebbero diversi componenti della galleria di avversari del personaggio e che offrirebbe una novità nelle trasposizioni di quest'ultimo sul grande schermo, perché tra esse solo Batman Begins (2005) ha finora sfruttato, anche se solo parzialmente, le potenzialità di questo luogo così centrale nel canone fumettistico del personaggio.

Il manicomio criminale di Arkham Asylum nel videogioco sviluppato da Rocksteady Studios nel 2009
Il manicomio criminale di Arkham Asylum nel videogioco sviluppato da Rocksteady Studios nel 2009

Ma riguardo le novità inattese, fin qui, siamo solo all'inizio. Dopo il già annunciato panel su Wonder Woman (in uscita il 2 giugno 2017) alla presenza della principale interprete Gal Gadot, di Chris Pine (colonnello Steve Trevor) e della regista Jenkins, ecco Snyder anticipare una sorpresa e sul megaschermo della sala apparire la prima immagine ufficiale della Justice League mentre tutti gli interpreti del team supereroistico facevano il loro ingresso sul palco: Affleck (Bruce Wayne/Batman), Henry Cavill (Kal-El/Clark Kent/Superman), la Gadot (Diana Prince/Wonder Woman), Jason Momoa (Arthur Curry/Aquaman), Ezra Miller (Barry Allen/Flash) e Ray Fisher (Victor Stone/Cyborg) tra l'entusiasmo del pubblico. Ecco, dunque, la Lega della Giustizia unita per la prima volta (con l'eccezione di Lanterna Verde che, come rivelato nella scorsa primavera dal produttore Charles Roven, non vedremo prima del 2018) e gli emblemi dei rispettivi membri del team nella galleria che invece vi proponiamo in fondo a questo articolo.

EDIT del 8/9/2017: L'immagine è stata rimossa su richiesta di Warner Bros, perché non più ufficiale.

L'immagine è stata subito diramata in alta risoluzione in rete, quasi certamente per evitare gli spiacevoli (per la Warner Bros.) casi di riproduzioni non autorizzate da parte dei presenti, con ovvie diffusioni delle stesse sui siti specializzati, verificatesi nella scorsa edizione della convention. Stessa cosa per il primo filmato esclusivo del film, ancora in lavorazione sotto la regia di Snyder, che qui vi proponiamo in lingua originale.

In un precedente articolo, vi abbiamo già riportato le positive impressioni avute da alcuni giornalisti invitati dalla produzione di Justice League a visitare i set del film, intervistare regista, produttori e interpreti e a visionare due scene quasi definitive. Proprio una di queste è quella che si svolge tra Bruce Wayne e Barry Allen e che ha fatto parlare di un tono più leggero in merito al sequel di Batman v Superman. Diverse sono le battute ironiche, una anche in riferimento al più noto cliché su Aquaman, mentre quest'ultimo appare irascibile e propenso a non avere nulla a che fare con gli abitanti di superficie soprattutto dopo che Bruce (sequenza iniziale, poi inframmezzata dalle altre che compongono il resto dell'anticipazione) lo fa uscire allo scoperto lasciandogli chiaramente capire di aver scoperto la sua identità. Vediamo, inoltre, un Cyborg che sembra uscito direttamente dalle tavole a fumetti e un Miller a suo agio nella parte di Barry Allen (il costume di Flash da lui indossato nei secondi del video che lo interessano è un prototipo che sarà poi sostituito nel corso della trama del film).

Il cast di Justice League al completo sul palco della Hall H durante la San Diego Comic-Con 2016
Il cast di Justice League al completo sul palco della Hall H durante la San Diego Comic-Con 2016

È proprio il miliardario gothamita, come già anticipato da Snyder mesi fa, a reclutare di persona i singoli membri del team (con l'eccezione, come sa bene chi ha già visto Batman v Superman, di Diana Prince/Wonder Woman) in una sorta de I Sette Samurai di Akira Kurosawa in chiave supereroistica, un paragone ovviamente da fare con le dovute distinzioni del caso. Meriti registici a parte, questa inaspettata anticipazione del prossimo film di Snyder sembra mostrare che la lezione impartita alla Warner Bros. dal responso di critica e pubblico del film su 'i migliori del mondo' abbia indicato agli studi cinematografici, e a Snyder, una direzione differente per Justice League.