Nella collana "Ragazzi" la Fanucci ha mandato in libreria vari titoli su Harry Potter e la sua magia, avventure di Peggy Sue e di Sigrid, due personaggi creati dalla fantasia di Serge Brussolo (amato e odiato in egual misura dai lettori di Urania), e di Damlo il Roscio di Luca Trugenberger (serie per ragazzi tratta dal romanzo Il Risveglio dell’ombra). Ora siamo al diciannovesimo numero della collana ed è la volta di un nuovo autore e di un nuovo eroe. E’ già annunciata la prossima uscita di un secondo volume dal titolo La chiave di Braha.

Riportiamo la “quarta” di copertina:

Tra le più antiche leggende del mondo si narra quella delle maschere dei poteri. Queste maschere, di valore inestimabile e portatrici della sacra magia degli elementi, sarebbero destinati a uomini dotati di un cuore generoso e uno spirito audace. Ne esistono quattro: quella della terra, quella dell’aria, quella del fuoco e quella dell’acqua; e sedici pietre che servono ad alimentare la loro potenza.

Nell’eterna lotta tra il bene e il male, il compito degli uomini eletti è quello di ristabilire un equilibrio tra le forze contrapposte.

Amos, figlio di Urban e di Frilla Daragon, fu prescelto per portare a compimento questa missione. Fin dalla nascita il suo destino era stato vergato in lettere d’oro dalla Dama Bianca sul libro della grande storia degli eroi immortali. Costei, suprema divinità del mondo, aveva atteso con pazienza il giorno della sua rivelazione.

Iniziano così le avventure di Amos Daragon, l’astuto ragazzo dal cuore d’oro in un mondo dove la fantasia e l’immaginazione non hanno limiti.

Amos Daragon - L’alfiere delle maschere di Bryan Perro (Amos Daragon, Porteur de Masques, 2004, Traduzione: Giovanna Bentivoglio, Fanucci Editore, collana: Ragazzi, pag. 206 - Euro 13,50)