Il fantastico non ha confini. Questa è la prima considerazione che emerge guardando al sommario di questo numero, con pochi articoli in apparenza, ma molto corposi.

Esordiamo con argomenti “classici”. Pur se poco pubblicato in Italia, chi conosce Guy Gavriel Kay non ha dubbi che si tratti di un autore immerso nella fantasy classica, anche se molto personale nell’approccio. Ma non vi preoccupate, paghiamo subito il dazio parlando, non si finirà mai di farlo, di J.R.R. Tolkien, autore dai mille spunti. E come si fa a prescindere dalla Magia quando si parla di fantasy “classico”?

I due racconti italiani, E Parthan ci lasciò vivere... di Valentino Eugeni, finalista alla selezione Chrysalide, e La musica del drago di Marco Migliori, vincitore della selezione Effemme, chiudono la sezione nominata idealmente  “classica” della rivista.

La sezione “moderna” si apre con un mini dossier sullo stato della nostra editoria, con un occhio alla fantasy ovviamente.

Parlando di generi, una esplorazione di una delle tematiche più in voga di questi anni, gli zombie, ci sembrava doverosa.

Continuiamo con alcune mitologie moderne: il supereroe Capitan America, Star Wars e le eroine Disney. Universi narrativi ben lontani che hanno in comune il fatto che adesso sono di proprietà della stessa azienda e che, ciascuno a loro modo, popolano da anni il nostro immaginario in tantissime forme: fumetto, cinema, tv, merchandise e altro ancora.

La sezione finale della rivista analizza il fenomeno Paranormal Romance. Una digressione che introduce al racconto che chiude il nostro numero, Wild Magic, di Ann Aguirre, pregevole sintesi del romance con lo steampunk.

Buona lettura.

Il sommario

Articoli

Editoriale - Emanuele Manco

Guy Gavriel Kay: donne forti in mondi di uomini - Martina Frammartino

Tolkien tra viaggi della fantasia e inquietudini della modernità - Bruno Bacelli

La magia, tra storia e fantastico - Mirco Tondi

Anno 2014, lo stato critico dell’editoria in Italia e la Fantasy classica italiana -Francesco Coppola

Zombie mon amour: origini, metafore, fiction -  Cristina Donati

Capitan America, eroe senza padroni - Emanuele Manco

Il mito di Guerre Stellari e la Forza del fantasy - Emanuele Terzuoli

Quale sogno realtà diverrà...? Da Biancaneve a Elsa di Arendell, il cambiamento di carattere, aspirazioni, progetti e speranze nelle giovani donne dell’”Immaginario Disney” - Maria Cristina Calabrese

Paranormal Romance: viziaccio o genere sottovalutato? - Pia Ferrara

Racconti

E Parthan ci lasciò vivere... - Valentino Eugeni

La musica del drago - Marco Migliori

Wild Magic - Ann Aguirre

Effemme 9

Il libro

Si parla di fantasy classica con Guy Gavriel Kay, J.R.R. Tolkien 

e la Magia.

Dopo un mini dossier sullo stato della nostra editoria, con un occhio a quella di genere fantasy, confermiamo la vastità del fantastico con articoli su: Zombie, il supereroe Capitan America, Star Wars, le eroine Disney, il Paranormal Romance.

Due racconti italiani di Valentino Eugeni e Marco Migliori sono affiancati dall’ospite straniera Ann Aguirre.

L'autore

Emanuele Manco, Effemme 9 , Delos Digital, Effemme 9, isbn: 9788867754410, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) , Euro 4,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: