La Wild Boar, casa editrice specializzata in giochi, ha deciso di inaugurare una collana di narrativa in eBook, ad argomento fantastico.

Sul proprio sito la casa editrice specifica al primo punto che nulla sarà chiesto agli autori. Precisazione doverosa di questi tempi.

La pubblicazione al momento è in formato elettronico per abbattere i costi di stampa e distribuzione, anche se la pubblicazione cartacea non è esclusa a priori, ma in un secondo momento quando verranno effettuate le giuste valutazioni di natura economica.

Lo scopo è quello di vendere i volumi più o meno al prezzo di un tascabile.

La modalità è realmente partecipativa, ma non nel senso che alcuni editori (o dovrei dire stampatori) a pagamento intendono, ossia l'autore caccia i soldi e lo stampatore stampa il suo documento tale e quale.

Allo scrittore sarà chiesta la fatica di scrivere il proprio romanzo. Dall'altro l'editore offre editing vero, non banale correzione di bozze, che presuppone quindi collaborazione tra autore ed editore, al fine di realizzare il prodotto migliore possibile. In più si assume gli oneri dell'impaginazione del volume e della gestione del sito dove vendere i libri. Insomma ci si deve rimboccare le maniche da ambo le parti, come avviene nell'editoria seria.

Realmente imprenditoriale è il modello di partecipazione dell'autore al guadagno: la WildBoar propone di dividere a metà gli incassi con l'autore, detratta l'IVA che in Italia purtroppo è al 20% dato che i libri elettronici non godono dello stesso regime fiscale dei volumi cartacei.

I volumi saranno tutti rigorosamente senza DRM. La filosofia è che se uno vuole il volume lo pirata lo stesso e il DRM ostacola solo chi il libro lo compra legalmente. Condivido l'idea che con prezzo basso la perdita di tempo di cercare in rete un file per altre vie non vale la pena.

Altro punto fondamentale, la Wild Boar cerca romanzi fantastici: Fantascienza, Fantasy, Horror, Steampunk, Dieselpunk, Cyberpunk, Weird, New Weid, Noir soprannaturale, Terrore psicologico etc etc... L'editore ci tiene a precisare però di non essere interessato a "Vampiri che Sberluccicano al Sole".

I romanzi dovranno essere autoconclusivi e non parte di un ciclo e soprattutto originali. Non romanzi ambientati nell'universo di un qualche GDR, a meno che non venga specificato in un futuri bandi, o peggio ancora in universi narrativi già esistenti.

Sul sito dell'editore troverete specificati tutti i dettagli e le modalità per sottoporre i vostri elaborati (www.wildboar.it/narrativa.htm).