Da ormai dieci anni Wild Boar edizioni si fa vanto di portare nelle case dei giocatori di ruolo italiani titoli di ottima fattura che rischiano di passare in secondo piano. Quest'anno, dopo aver cominciato a riprendersi dall'alluvione che aveva seriamente danneggiato i loro magazzini, la casa editrice ha portato alcune novità nell'area Games della fiera lucchese, che Luca Volpino ci ha portato ad esplorare insieme a lui.

Qualche tempo fa avevamo già parlato di Apocalypse Slayers, un GdR che sfrutta come sistema di gioco lo Slay Engine di Christian Kenning e che ha una variopinta ambientazione post-apocalittica. Varia a dir poco: all'interno del manuale base, uscito qualche tempo fa, potevamo già trovare tre diverse realtà, sulla linea delle "classiche" storie del genere:

  • Slayers of Zombie, sottotitolato "I giorni dell'infezione Z", in cui la minaccia è comportata dagli zombie;
  • Slayers of Aliens, sottotitolato "I giorni dell'invasione", in cui gli alieni hanno, appunto, invaso la terra;
  • Slayers of the Open Road, dal sottotitolo ancora provvisorio "Pre-release trailer", che ci introduce in un'ambientazione in cui i sopravvissuti lottano tra loro lungo desertiche strade e minacce costituite dagli altri sopravvissuti, di cui uscirà un manuale a parte.

Slayers of Angels

Wild Boar
Wild Boar

Per l'occasione del Lucca Games 2015, la Wild Boar edizioni ha portato il manuale di una nuova espansione del gioco: Slayers of Angels. In questa nuova ambientazione vivremo in un mondo in cui gli angeli, liberi dal controllo di una divinità superiore, hanno cominciato a fare di testa loro.

Oltre questo, Luca Volpino ci ha parlato dell'intenzione di tradurre a breve Spazio 1889, celebre GdR steampunk di ormai quasi trent'anni fa, intenzione già annunciata a Lucca Comics and Games 2013 e che aveva riscontrato molta attenzione nel pubblico specializzato. Già due anni fa aveva annunciato un'edizione modernizzata e col sistema di gioco snellita rispetto all'ormai antiquato originale, e ormai non ci resta che aspettare per poterlo finalmente stringere tra le mani e giocare.

Mondiversi

Infine Luca ci ha accompagnati allo stand di Mondiversi, con la cui collaborazione è stata tradotta l'avventura per la prima edizione di D&D Il Tumulo del Re, di Robert J. Kuntz, che Lucca stessa ha sponsorizzato per favorirne l'incontro e per ospitare in questa stessa edizione il celebre autore. Per l'occasione sono state stampate solo 200 copie di questa opera in tiratura quindi limitatissima e numerata, oltre ulteriori 50 copie con cover alternativa, numerate e autografate dallo stesso Kuntz.

La realtà di queste case editrici che, in un panorama sempre più attaccato alle grandi produzioni, riescono a proporre qualcosa di diverso e di fuori dai soliti canoni è, in questo momento di rigoglioso risveglio "nerd", sempre più articolata e pronta a portare sui tavoli dei giocatori nuovi prodotti.