È disponibile gratuitamente per il download il numero zero rivista Slayers Magazine La rivista dei giocatori di ruolo, edita da Wild Boar Edizioni. L'editore di giochi di ruolo propone una rivista che miri a dare radunare materiale giocabile per i GDR in circolazione nel nostro paese. 

Il numero 0 è un "assaggio" di una ventina di pagine, i numeri seguenti saranno più corposi e più vari; pur concentrandosi sui giochi editi da Wild Boar, sarà presente anche altro materiale, tutto rigorosamente giocabile, per i migliori giochi di ruolo prodotti in Italia.

Dopo tre giorni dall'apparizione online, la rivista aveva già superato i mille download.

Direttore responsabile della rivista, che a tutti gli effetti si proporrà come professionale e giornalistica visto che è in attesa di registrazione, è la giornalista e scrittrice Selene Verri, il direttore editoriale è Luca Volpino.

Secondo quanto riportato nell'editoriale, il numero uno sarà disponibile per Lucca Games 2013.

L'editoriale

Benvenuti al numero 0 di Slayers Magazine, la Rivista dei Giocatori di Ruolo!

Questo “assaggio” di una ventina di pagine è qualcosa che volevamo fare da tempo: un magazine (per ora solo online!) in cui radunare il meglio del materiale giocabile per il meglio dei giochi di ruolo in circolazione in Italia.

Grazie alla collaborazione dei principali produttori italiani, infatti, contiamo di riuscire ad offrirvi ore e ore di gioco con i vostri GDR preferiti, nuove opzioni, nuove sensazioni... Ok, forse stiamo esagerando un poco.

Ma facciamo subito una dichiarazione d'intenti: cos'è e cosa non è Slayers Magazine.

Slayers Magazine NON È:

• Una rivista patinata di news e informazione. Nell'era di Internet, le news viaggiano più veloci della carta stampata (o dei bit in forma di rivista...) e, se avessimo una rubrica tipo "Le Novità del Mese", probabilmente sarebbe superata mentre la impaginiamo. Occasionalmente, di sicuro, segnaleremo qualche novità rilevante; ma di sicuro l'avrete già sentita, e noi saremo solo l'eco che "fortifica" questa notizia.

• Una rivista di chiacchiere. Il nostro obiettivo è far giocare, diffondere i giochi che ci piacciono e aiutare chi, per poco tempo o per scarsità di materiale reperibile, ha poche risorse di gioco. Non possiamo darvi i dadi (per ora...), ma tutto il resto sì!

• Una rivista che "la lascio sullo scaffale del bagno e poi la leggo". Cercheremo, nei limiti del possibile, di mettere materiale utilizzabile subito - o domani sera, durante la sessione settimanale! La documentazione, i "bla bla", serviranno solo a condurvi altavolo di gioco un po' più preparati.

• Puntuale. Siamo geneticamente ritardatari, ma arriviamo. Lenti, ma inesorabili.

Slayers Magazine È:

• Di parte. Non vi stiamo a raccontare la storiella dell'imparzialità, dell'accoglienza per tutti o dell'Isola che Non C'è. Se avete letto PAN di Francesco Dimitri, sapete che l'Isola che Non C'è è meglio lasciarla dove sta (e se non l'avete letto, correte a farlo). 

SLAYERS Magazine è pubblicata da Wild Boar Edizioni, Wild Boar Edizioni sceglie la redazione, gli argomenti e il modo di trattarli. Ovviamente, la maggior parte dei contenuti riguarderà giochi pubblicati da Wild Boar. Però crediamo nella qualità; e alcuni giochi di qualità - e soprattutto, con produttori di qualità, tenendo presente che per noi la qualità principale di una persona è la sua umanità -compariranno a completare SLAYERS Magazine.

• Amichevole. Se avete qualcosa che ritenete degno di pubblicazione, siamo aperti alle collaborazioni. Sul sito della rivista trovate le linee guida (be', forse non ancora: le stiamo scrivendo in questi giorni...) per collaborare con noi.

• Un progetto. Al momento, SLAYERS Magazine è soltanto una rivista in PDF - ma stiamo lavorando perché diventi qualcosa d'altro!

Il prossimo numero sarà disponibile a fine novembre, in modo da ospitare gustosi (speriamo!) articoli legati alle novità di Lucca. E sì... sarà un po' più corposo di 20 pagine; )

Il sommario del numero zero di Slayers Magazine

EDITORIALE - Due parole dalla redazione.

DIO DEI CIELI - Sui pianeti più lontani, c’è chi afferma di avere visto dio... Un articolo sulla religione in Traveller

I VICHINGHI - L’intersezione tra GDR e storia inizia con un articolo sul più feroce dei popoli - e le regole per giocarlo in Dungeonslayers!L'AMICO IMMAGINARIO - Michele Zanni ci porta sul lato tenebroso della fantasia con questo incontro per Destino Oscuro.

I DIAMANTI DEL RE - Un’avventura molto brillante con cui Danilo Moretti ci riporta nell’universo di Super Adventures!

La rivista è scaricabile gratuitamente dal sito www.wildboar.it o direttamente dal suo blog/archivio

slayersmag.wordpress.com. L'illustrazione di copertina è di Eniqma.