Edizioni Il Ciliegio segnala la disponibilità di Il Volto Segreto di Gaia - L'Equilibrio e la Luce, secondo volume della trilogia science-fantasy di di Maria Lidia Petrulli iniziata con Il Volto Segreto di Gaia - La cerca.

La quarta di copertina

“Che differenza c’è tra un uomo, un clone o un alieno?

Nessuna.

Malroys, Pascal, la gente dell’Accademia, sbagliavano tutti;

credevano di essere speciali,

si erano costruiti un mondo dove cullarsi nell’illusione di essere 

migliori,

sinché quel mondo non si è scontrato con la realtà ed è crollato”.

La sinossi

I personaggi già incontrati nel corso del primo volume, proseguono il loro viaggio alla ricerca delle sfere di luce portate dal corvo. Ma non viaggiano più insieme, poiché per le alterne vicende descritte nel volume precedente, Adria ed Elias si trovano nella dimensione “atemporale” del Mondo Fuori dal Tempo.

Quale sarà l’effetto di un mondo dove il tempo non scorre su due creature diverse come Adria ed Elias? Chi sarà più suscettibile alle illusioni di una dimensione dove il tempo non scorre, non esistono malattia e morte e tutto sembra perfetto?

Attraverso questi personaggi e la vicenda affronto la paura del tempo che passa, della morte e la facilità con cui cadiamo nelle illusioni, nelle piccole bugie raccontate a noi stessi e nel fascino esercitato dalla virtualità.

Altri elementi attraggono l’attenzione del lettore, il romanzo lascia più spazio alla creatura fuggita dall’Azzurro Mondo di Dentro, il mutante unico nel suo genere che viene proiettato in una realtà che non è quella per cui era stato creato: Eliocron, la grande intelligenza artificiale che non sa chi è, che scopre progressivamente di avere una doppia natura e che si trova nella strana condizione di essere attratto dalla razza umana e, contemporaneamente, la odia. Eliocron che inizia un percorso difficile, costellato di scoperte amare, solitudine, scelte inconsuete, che lo porterà a incontrare l’unica creatura in parte simile a lui.

Il tenente Adria Mc Shillings.

Il primo volume si conclude con l’incursione degli alati del nord, nel secondo si scoprirà chi sono in realtà: una civiltà nuova, inventata dall’uomo tecnologico, una civiltà di creature mutanti che vivono in simbiosi fra loro e a cui l’uomo ha dettato le leggi di una sopravvivenza fuori dalle regole.

Anche gli altri personaggi saranno costretti a prendere strade diverse, nonostante il fine comune resti quello di ricongiungersi, così avremo l’occasione di vedere come evolve la Cittadella dopo l’esplosione dell’Accademia, forse avremo la dimostrazione che l’uomo può cambiare. E incontreremo Colmar e Ladarius, la donna del Mondo Antico e l’Esercito delle Ombre che protegge quel che ancora esiste di positivo nel pianeta dopo il cataclisma. 

Sarà possibile un’intesa tra specie diverse? E quale può essere un nuovo equilibrio fra esseri umani e mutanti?

Avremo occasione di scoprire qualcosa di più sulle origini dei mostri del Verdane, in tal caso sarà Eliocron a farci da guida.

E la città sotterranea del popolo della Valle d’Europa, una civiltà basata sul terrore del fuoco; Daned il cacciatore, che ha preferito lasciare la sua gente e scegliere la solitudine poiché rifiuta di vivere senza che il fuoco riscaldi e illumini le sue notti.

E infine la pedina mancante, Adria, il ponte fra due mondi diversi e, sino ad allora, divergenti.

Il viaggio sarà lungo, sino alla lontana Terra dei Ghiacci, dove sono sopravvissuti gli Inuit. Laggiù li aspettano le sfere di luce portate dal corvo e un’antica leggenda.

L'autrice

Maria Lidia Petrulli
Maria Lidia Petrulli
Maria Lidia Petrulli è nata a Roma l’otto aprile 1957.

Si è laureata in medicina chirurgia presso l’Università di Cagliari, dove si è anche specializzata in psichiatria; a Roma, invece ha conseguito il diploma in psicoterapia autogena e arte terapia.

Per nove anni circa ha lavorato nella struttura pubblica, tra il Centro di Salute Mentale di Sanluri (CA) e il servizio tossicodipendenze di Cagliari. Nel 2000 ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla libera professione e attualmente lavora in Francia, a Marvejols, presso le strutture medico-sociali de LE CLOS DU NID.

Appassionata di storia e mitologia celtica e medioevale, la sua ricerca in questi ultimi anni si è svolta in questi ambiti.

Ha pubblicato: Viaggio ad Avalon, 2002; Fara E Il Suo Cappello, 2009; La Realtà e il suo Enigma, 2009; Il Buio Oltre Lo Specchio, 2010. Nel 2013 è arrivata tra i primi dieci finalisti del Premio Nazionale “Linguaggi neokulturali” con Le Chiavi del tempo. Con Il Ciliegio ha esordito con il romanzo fantasy-science fiction Il volto segreto di Gaia - La cerca al quale ha fatto seguito il secondo libro della trilogia. Il terzo volume arriverà nel 2015.

Maria Lidia Petrulli, Il Volto Segreto di Gaia - L'Equilibrio e la Luce

Edizioni Il Ciliegio – collana Pegaso- Pag. 284 - 17,00 €

ISBN: 9788867711055