La casa editrice effequ presenta il terzo volume della trilogia della dorsale, L’anno del sale di Maria Gaia Belli, in uscita il 15 novembre, seguito de L’anno del ferro (2021) e L’anno dell’oro (2022), una trilogia urban fantasy che tratta temi come la crescita, il conflitto, le amicizie e gli amori in un mondo fantastico, molto simile al nostro, in cui ci sono i draghi che però non parlano e non sputano fuoco, in cui le cose funzionano secondo le leggi della fisica e non con la magia.

L'autrice parteciperà a BookCity Milano il giorno 19 novembre alle 15.30, al SIAM Biblioteca, in un incontro intitolato "Il nuovo fantastico: costruzione di un immaginario", insieme a Simone Laudiero.

La trilogia della Dorsale

Nel primo libro incontriamo Kam, Luk e Key da bambini. I tre abitano in posti diversi, hanno vissuti differenti, ma le loro scelte e le loro azioni li porteranno a incontrarsi all’Accademia, la scuola militare in cui si impara a volare sul dorso dei draghi (e non solo!). 

L'anno del ferro e l'anno dell'oro
L'anno del ferro e l'anno dell'oro

Nel secondo libro, alla voce dei tre si aggiungerà quella di Leila. La storia si dipana nell’arco di circa dieci anni, anni di guerre e attentati in cui le famiglie dei vari personaggi si ritrovano talvolta anche in conflitto tra di loro, in cui gli interessi economici talvolta trascendono il bene delle persone che abitano il mondo e che dovrebbero essere protette dall’Accademia o dai governi. Ma sono anche anni in cui i protagonisti crescono e vivono momenti in cui le vicende personali a volte diventano più importanti di quelle collettive. 

Nel terzo volume, l’anno del sale è l’anno della guerra in cui si sgretola ogni consuetudine fin qui accumulata, in cui le alleanze si fanno e si disfano e il potere è aleatorio. Seguiremo per l’ultima volta Key, Luk, Leila e Kam (e altri personaggi che entreranno a far parte della storia), li vedremo farsi strada dentro e fuori dall’Accademia, e vedremo ogni singolo personaggio affrontare il proprio destino.

La quarta di copertina

Maria Gaia Belli ci accompagna in un territorio fantastico e spietato, dove l’unico modo per sopravvivere è guardarsi le spalle a vicenda, o possedere un drago. In questa trilogia vediamo i giovani protagonisti crescere in un mondo fatto di amicizie, di amori, di confini oscuri tra il bene e il male, di guerra, di decisioni mai abbastanza giuste. E in questi libri ciascun personaggio parla con la propria voce, a costruire una grande epopea corale, in un mondo che assomiglia al nostro, ma il nostro non è.

La dorsale è un mondo fantastico in cui ci si perde. E da cui non si vorrebbe più uscire.

– Laura Pugno

Maria Gaia Belli è il futuro del fantasy in Italia

– Loredana Lipperini

 

Il libro

Ferro, oro, sale. Il terzo e ultimo volume di questa trilogia fantastica diversa da tutte le altre ritrova i giovani – ormai adulti – che abbiamo imparato a conoscere, amare e forse talvolta detestare, di fronte alla sfida più importante di tutte: non perdersi mentre tutto intorno esplode. L’anno del sale è l’anno della guerra, in cui si sgretola ogni consuetudine fin qui accumulata, in cui le alleanze si fanno e si disfano e il potere è aleatorio. Seguiremo per l’ultima volta Key, Luk, Leila e Kam (e altri personaggi che entreranno a far parte della storia), li vedremo farsi strada dentro e fuori dall’Accademia, a dorso di drago o con le proprie gambe, in mezzo ai conflitti e ai confini politici e strategici del loro mondo che cambiano, con tutti gli stravolgimenti che certe transizioni comportano. Tutti, nessuno escluso, dovranno affrontare, definitivamente, le proprie scelte e il proprio destino.

L’autrice

Maria Gaia Belli (1991) già autrice degli altri due volumi della saga La dorsale (L’anno del ferro, libro primo, 2021 e L’anno dell’oro, libro secondo, 2022), si è laureata in Italianistica a Bologna. È redattrice, insegnante e docente di laboratori per bambinə e ragazzə. I suoi racconti sono apparsi su numerose altre riviste tra cui «Nazione indiana», oltre che nell’antologia Hortus mirabilis. Storie di piante immaginarie (Moscabianca 2020). La sua ultima opera è Ultimo volo (Moscabianca 2023), spin-off de La dorsale, ambientato nello stesso mondo ma seguendo personaggi diversi.

L'incontro a BookCity Milano

Maria Gaia Belli, La Dorsale (vol. 3) – L’anno del sale, effequ, Collana Rondini, pagg. 700, 23€