Mondadori pubblica La compagnia della sòla, romanzo di Simone Laudiero ambientato nell'universo di Brancalonia, il GdR di Acheron che propone una via ironica e autoironica al fantasy, con un approccio che non si prende troppo sul serio. 

Per l'occasione l'autore ha rilasciato una intervista esclusiva per FantasyMagazine al nostro Juri Villani, che trovate dopo i dati del libro.

Sinossi

La compagnia della sòla
La compagnia della sòla

Ad Apollonia, un’altra giornata sta volgendo pigramente al termine. L’acqua del porto, al solito, brilla come il fondo di una latrina e dall’uscita secondaria di un teatro un tempo prestigioso sfilano via uno dopo l’altro i membri della Compagnia della Sòla, uno scalcagnato, spiantato e mesto gruppo di attori. L’ultima replica è stata un fallimento totale e sono stati cacciati in malo modo, ma, allontanandosi di tutta fretta dall’edificio, hanno tenuto addosso armi e armature, i costumi della tragedia di ambientazione guerresca che avevano messo in scena malamente poco prima. Così agghindati, raggiungono l’osteria di donna Carmela, dove intendono spendere per la cena gli ultimi soldi rimasti. A come pagare la stamberga in cui dormono, ci penseranno una volta riempita la pancia. Nella taverna, però, incappano in una compagnia rivale, con la quale vengono alle mani in meno di un rutto. Ad assistere al parapiglia, che li vede alla fine vincitori, ci sono due forestieri, un vecchio e una fanciulla, che, credendoli dei veri guerrieri, si avvicinano a loro. Tra un bicchiere e l’altro, il vecchio racconta la loro storia: provengono entrambi da un villaggio del lontano Macilento, regione rurale assai povera della Volturnia, vessato da anni da una banda di predoni. Decisi a risolvere la situazione una volta per tutte, sono partiti alla ricerca di una compagnia di mercenari dall’animo nobile che difendano il loro paese.

Ascoltata la lacrimevole storia, per gli attori la decisione è già presa: senza nemmeno accordarsi fanno partire la recita degli uomini d’arme. L’impresa non sembra difficile: dopo tutto sono attori professionisti e non dovranno far altro che recitare la parte dei mercenari, arrivare al villaggio, impadronirsi del compenso e poi fuggire prima dell’arrivo dei predoni. Oltretutto, il caso vuole che proprio da quelle parti, secoli prima, sia stato ucciso un drago e che nessuno abbia mai ritrovato il suo tesoro. Sia mai che per una volta la ruota giri a loro favore e riescano a scovarlo prima dell’arrivo dei predoni. L’avventura, perciò, ha inizio.

L'autore

Simone Laudiero 
Simone Laudiero 

Simone Laudiero, napoletano del 1979, è scrittore e sceneggiatore. Tra i suoi romanzi la trilogia “L’accademia dei supereroi” (Il Battello a Vapore), la saga “Gli eroi perduti” (Piemme), e poi Millennials – Il mondo nuovo (Mondadori) e Furioso – L’ultimo canto (Mondadori) con la Buoncostume. Con lo pseudonimo Leonardo Lupo ha co-creato la serie “Escape Book” (Il Battello a Vapore). Come sceneggiatore ha scritto tra le altre le serie “Camera Café” (Italia 1 e Rai 2), “Kubrick – Una storia porno” e “Klondike” (YouTube), “Il candidato” (Rai 3), “The Comedians” (Sky). Per la scuola Holden tiene il corso Scrivere l’avventura.

L'intervista

Il romanzo di Brancalonia: intervista all'autore Simone Laudiero

Il romanzo di Brancalonia: intervista all'autore Simone Laudiero

Articolo di Juri Villani Martedì, 24 ottobre 2023

Intervista all'affermato autore Simone Laudiero: il primo romanzo fantasy, anzi spaghetti-fantasy, di Brancalonia.

Leggi

Simone Laudiero, BRANCALONIA – La compagnia della sòla, Mondadori, pag. 252, 18.90€ (cartaceo), 9.99€ (eBook)