È disponibile il terzo numero della rivista Il Fantanauta, realizzata dalla Cooperativa Autori Fantastici.

In questa uscita, tra i tanti, un racconto del nostro collaboratore Juri Villani.

Prr presentare la rivista e il numero vi lasciamo alle parole del curatore Paolo Motta.

Presentazione de “Il Fantanauta” N. 3

di Paolo Motta

In origine, noi della Cooperativa Autori Fantastici, un gruppo di scrittori e artisti che si è formato su Facebook, abbiamo realizzato alcuni eBook dedicati a diversi generi del fantastico, tra cui Gli Eroi di Howard con omaggi al padre dello sword and sorcery, e due antologie cartacee dedicate all’universo condiviso di FuturEvo, anch’esso S&S ma declinato nel futuro. Subito dopo, abbiamo però deciso di tentare un azzardo.

Da un paio d’anni, infatti, ci troviamo al lavoro su una rivista letteraria in formato digitale, Il Fantanauta. È una vera sfida, poiché il pubblico, al momento, sembra apprezzare più i romanzi “formato Bibbia”, come Dune di Frank Herbert o Il Trono di Spade di George Martin, che non riviste-contenitore con racconti brevi. Tuttavia, noi siamo degli scapestrati e abbiamo voluto provarci ugualmente.

Il primo ed il secondo numero, usciti nel 2021 a distanza di sei mesi l’uno dall’altro, hanno ospitato storie che spaziavano attraverso vari generi e sottogeneri del fantastico, vantando anche contributi illustri: ad esempio Fabrizio Borgio per l’horror, Mauro Longo per la fantascienza apocalittica e Alessandro Forlani per la distopia, più dei saggi dedicati alla saga splatter di Venerdì 13 e al telefilm Xena Principessa Guerriera. Inoltre, in appendice, ci sono stati i fumetti parodistici Mikra la Guerriera di Marcello Toninelli e Conan Duck, scritto da me per i disegni di Francesco Elisei. Entrambi erano parodie del genere fantasy.

Nel terzo numero, uscito con molto ritardo a causa della pandemia, troverete molte novità: la prima parte di un racconto gotico di Susanna Angelino e Dario Villani, con un vampiro che si aggira per un cimitero londinese; un’avventura steampunk, ad opera di Marco Bertoli, che strizza l’occhio sia a La Guerra dei Mondi che a John Carter di Marte; un High Fantasy di Juri Villani che omaggio il classico Il Serpente Ourobonos di Eric Rucker Eddison; soprattutto, ci sarà un racconto del compianto Carmine “Gattonero” Cassese, uno scrittore che sapeva mescolare fantascienza e vita quotidiana. Per ironia della sorte il tema della storia che ci aveva inviato, Richiesta di Sussidio, era proprio la morte e l’immortalità.

Completano la rivista un articolo di Elena Romanello sulle donne samurai nei manga, la consueta parodia Conan Duck e, a sorpresa, un breve fumetto horror ambientato nel mondo dell’heavy metal. I testi di quest’ultimo sono stati scritti da Enrico Teodorani, creatore dei personaggi-culto della pistolera Djustine e della cacciatrice di mostri Calavera, mentre i disegni provengono dalla matita di Bruno Farinelli, già nostro collaboratore per FuturEvo.

Se vi abbiamo incuriosito, spero che scaricherete la nostra rivista da questo link Il Fantanauta n.3 (lulu.com) al costo di soli 3,14 euro.

Buona lettura!