Real! A Ghostbusters tale debutta domani, sabato 24 luglio alle 18, al festival Cartoon Day 2021 a Cinecittà World di Roma. L'evento è molto atteso dai tanti fan che hanno seguito lo sviluppo di questo film realizzato da professionisti e appassionati degli Acchiappafantasmi che sono riusciti a mantenere intatta l'anima dell'opera originale, presentandola in maniera più che adeguata e con un tocco estremamente personale. La pellicola sarà osptata al Corto Colonna film festival domenica 25 luglio come evento di chiusura.

Ma il tour non si fermerà qui. Restate sintonizzati per avere notizie riguardo altre proiezioni.

Non-profit, ma ufficiale

Per Real! A Ghostbusters tale il team ha avuto il benestare e il sostegno di Ghost Corps, la società americana che si occupa della gestione dei diritti e di tutti i prodotti legati a Ghostbusters. Possiamo quindi considerarlo come un capitolo dell’universo espanso Ghostbusters, più o meno come avviene per l’etichetta Legends di Star Wars: una storia non canonica, ma ufficialmente riconosciuta dal brand.

Il film nel dettaglio

Noi abbiamo avuto l'occasione di vederlo in anteprima A Lucca Comics & Games 2019, ma ancora prima la nostra Maria Cristina Calabrese e Edoardo Stoppacciaro, scrittore e doppiatore, nonché anima del progetto, hanno scambiato quattro chiacchiere:

Nostalgia dei Real Ghostbusters? Preparatevi a riviverli in un progetto tutto italiano!

Nostalgia dei Real Ghostbusters? Preparatevi a riviverli in un progetto tutto italiano!

Articolo di Maria Cristina Calabrese Venerdì, 25 settembre 2015

Ottobre 2015 segnerà la partenza di un interessante progetto di crowfunding dedicato all’indimenticato mondo dei Ghostbusters: il primo fanmovie legato alla saga degli Acchiappafantasmi! Il cast di giovani talenti italiani è al lavoro per le strade di Roma in attesa del primo ciak. Leggete di seguito, vi raccontiamo meglio di cosa si tratta.

Leggi

Il fulcro di tutto quanto è il travolgente amore che invade Real! A Ghostbusters Tale, un titolo anglofono solo perché punta a essere internazionale e richiama alla mente quei The Real Ghostbusters che hanno animato tanti pomeriggi dell’infanzia agli appassionati acchiappafantasmi della prima ora. Il film però è realizzato da un team tutto italiano. Edoardo Stoppacciaro, mente da scrittore, voce da doppiatore e cuore di appassionato, ancora prima del reboot al femminile del 2016, ha avuto l’idea di realizzare un film che mantenesse il tono da commedia dei classici Ghostbusters, ma in un’ambientazione romana. Circondato da professionisti del settore come Valerio Albasini di Giorgio (nella scrittura) e Cristian Calabretta (scrittura e regia), al suo fianco tra i protagonisti compaiono Marco Fumarola, Fabio Cavalieri e Lidia Perrone.

Se l’unica casa che puoi permetterti è piena di fantasmi… E chi chiamerai? Così recita la presentazione della storia, che vede tre personaggi dalla caratterizzazione chiarissima fin dalle prime battute trovarsi loro malgrado a diventare acchiappafantasmi. Da una semplice disinfestazione ectoplasmatica della propria casa scopriranno un mistero ancora più grande che appare in linea con le più classiche storie del franchise.

Non è solo un gioco

Certo, ciò che rende vera l’anima di Ghostbusters sono i protagonisti originali, la loro caratterizzazione e comicità. Ma un altro grande pregio offerto dal franchise è quello di offrire a tutti la “cassetta degli attrezzi” per espandere l’esperienza all’inverosimile.

Lo zaino protonico, la trappola, il rilevatore, sono tutti strumenti che, con un po’ di pratica, chiunque potrebbe imparare a maneggiare e diventare a propria volta un acchiappafantasmi. Ce lo insegna Winston Zeddemore nel 1984, poi i protagonisti della serie animata Extreme Ghostbusters del 1997 e infine il Cadetto nel videogioco ufficiale del 2009, seguito dei due episodi cinematografici. E chi vi scrive è pronto a scommettere che chiunque fosse stato bambino nel decennio tra la metà degli anni Ottanta e Novanta abbia collezionato pupazzetti, armi protoniche, o le abbia addirittura costruite da sé con i materiali trovati in casa per acchiappare fantasmi immaginari.

I giocattoli, infatti, offrivano ai piccoli aspiranti acchiappafantasmi di estendere le storie viste sullo schermo, creandone di proprie. Ed è proprio ai giocattoli che i produttori di Real! si sono ispirati. É facile riconoscere molte action figures nei fantasmi che i tre novelli Ghostbusters affronteranno, naturalmente realizzati in computer grafica, stop motion o interpretati da attori reali. In questo modo hanno dato un’ulteriore dose di novità, poiché gran parte dei fantasmi e mostri dei giocattoli non sono mai comparsi nei film e negli episodi animati.

Grazie, dottor Spengler

Il profondo affetto verso Harold Ramis, che ha interpretato il dottor Egon Spengler nelle pellicole degli anni Ottanta, è molto percepito. Ma lasciamo a voi il piacere di scoprire come. Purtroppo il brillante attore ci ha lasciati nel 2014, ma la sua ottima caratterizzazione del personaggio e la sua personalità reale sono stati una grande ispirazione per il team.

Al cinema Centrale di Lucca dove hanno proiettato il test-screening nel 2019 un posto era simbolicamente riservato anche per lui.

Ecco il nostro saluto al grande attore:

Addio ad Harold Ramis

Addio ad Harold Ramis

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 25 febbraio 2014

Addio a uno dei talenti più eclettici di Hollywood. Scrittore, regista, attore e sceneggiatore di grandi successi: Ghostbusters e Ricomincio da Capo tra i tanti.

Leggi

L’omaggio a Egon non è l’unico elemento che crea continuità con le pellicole e i cartoni originali. Ci sono altri piccoli momenti, altrettanto emozionanti, che permetteranno di percepire il collegamento diretto al franchise classico, tramite le voci dei personaggi originali per i quali vi lasciamo il piacere della scoperta.

Chi vi scrive non vede l'ora di vedere finalmente la versione definitiva, poiché nell'anteprima molti effetti speciali erano soltanto abbozzati o del tutto assenti, tuttavia questo non ha minimamente risentito dell'effetto "magico" che il film ora completo saprà certamente dare e noi di FantasyMagazine siamo pronti a credere in loro.

Il trailer di Real! A Ghostbusters tale