"Crediamo che ci siano annualmente più di una mezza dozzina di finestre temporali disponibili per il lancio delle nostre pellicole", è stato il commento di Jeffrey Katzenberg della DreamWorks riguardo alla variazione della data di uscita. Un giro complicato per dire che ci sono almeno sei possibilità di scelta prima di lanciare un film... Katzenberg, continuando a parlare di finestre, ha continuato: "Guardiamo ogni pellicola molto specificamente per determinare quale di queste finestre si adatterà meglio all’andamento di mercato. La scelta è basata su un certo numero di fattori, inclusa la relativa storia, lo scenario competitivo e sul potenziale generale del mercato".

La grandezza di Shrek ha condotto la DreamWorks a concludere che la data di emissione del maggio 2007: con un rilascio dell’edizione dvd a ridosso delle vacanze, consentirà di aumentare il profitto, generando più valore per gli azionisti.

Un applauso alla sincerità e un po’ di tristezza per i poveri spettatori che ancora credono che tutto ruoti attorno alla sensibilità artistica e all’attenzione per il pubblico.

La Columbia Pictures aveva programmato di far uscire il terzo episodio di SpiderMan per il maggio 2007, data che a questo punto dovrebbe essere spostata.

Sulla base di questo cambiamento, le uscite della DreamWorks riguardanti film d’animazione dovrebbero essere:

- 27 maggio 2005: Madagascar. Diretto da Eric Darnell e Conrad Vernon, il film narra le vicende di Alex il leone (voce di Ben Stiller), la Zebra (voce di Chris Rock), Melvin la giraffa (voce di David Schwimmer) e Gloria l'ippopotamo (voce di Jada Pinkett-Smith). I quattro protagonisti, nati e cresciuti in cattività nello zoo di New York, vivono tranquilli in panciolle, fino al giorno in cui la Zebra, fomentata da un gruppo di pinguini attivisti, decide di fuggire e tornare alla vita selvaggia, portandosi dietro i suoi recalcitranti amici; in una girandola di gag i quattro si ritrovano in Madagascar...

- 7 ottobre 2005: Wallace & Gromit: Tale of the Were Rabbit. Il film è diretto da Nick Park, il creatore dei personaggi e già regista di Gallina in Fuga, ed è il secondo lavoro di una collaborazione tra la Aardman e la Dreamwork, che prevede quattro film nell'arco di dodici anni. Wallace and Gromit sono un uomo (il primo) e un cane (il secondo) appassionati di formaggio e invenzioni strane. Dei due Gromit è senza dubbio il più sveglio e cava fuori dai guai il suo amico ben più di una volta

- 19 maggio 2006: Over the Hedge in cui una tartaruga e i suoi amici sono costretti ad affrontare i pericoli della città.

- Autunno 2006: (Flushed Away). Ian McKellen e Andy Serkis presteranno le loro voci ai protagonisti del film d’animazione in stop motion. Flushed Away racconta la storia di un ratto che risiede nel quartiere più in di Londra, ma che viene scaricato dalle fogne dei sobborghi della capitale britannica, dove deve imparare un nuovo stile di vita e di sopravvivenza. A McKellen e Serkis, rispettivamente nei ruoli di un rospo malvagio e del suo aiutante, dovrebbe poi anche aggiungersi l’australiano Hugh Jackman, pronto a dare la voce al protagonista della storia.