L’amante del formaggio Wallace e il suo fedelissimo cane Gromit – il duo di plastilina dei cortometraggi della Aardman, vincitori del premio Oscar, Wallace & Gromit – sono i protagonisti di una avventura comica tutta nuova che segna il loro primo lungometraggio per il grande schermo.

Si avvicina la Fiera dell’Ortaggio Gigante e nel quartiere di Wallace e Gromit esplode la 'ortaggio-mania'. I due intraprendenti compari traggono profitto dal loro equipaggiamento Anti Pesto che inghiotte umanamente i conigli che tentano di invadere i sacri giardini della città.

All’improvviso, una enorme, misteriosa bestia devastatrice di ortaggi comincia a mietere terrore nel vicinato attaccando nella notte i preziosi appezzamenti e distruggendo tutto quello che trova lungo il suo cammino.

Disperata per il destino della sua fiera, la promotrice e ospite Lady Tottington dà l’incarico all’Anti-Pesto di catturare l’animale e salvare la situazione.

In agguato c’è, tuttavia, il pretendente snob di Lady Tottington, Victor Quartermaine, il quale vorrebbe uccidere la bestia e assicurarsi così la posizione di eroe locale e la mano di Lady Tottington. Con il destino della fiera in pericolo, Lady Tottington è alla fine costretta a permettere a Victor di dare la caccia al predatore divora ortaggi, ignorando che il reale scopo di Victor potrebbe avere terribili conseguenze per lei, e per i nostri due eroi.

Nick Park (Galline in fuga), il creatore originale di Wallace & Gromit, e Steve Box dirigono Wallace & Gromit: la maledizione del coniglio mannaro da una sceneggiatura di Steve Box e Nick Park e Bob Baker e Mark Burton. Il film è prodotto da Peter Lord, David Sproxton, Nick Park, Claire Jennings e Carla Shelley, con Michael Rose e Cecil Kramer come produttori esecutivi.

Nella versione originale, Peter Sallis, che ha dato voce a Wallace in tutti i cortometraggi, riprende il suo ruolo nel film per il grande schermo. Il due volte candidato all’Oscar Ralph Fiennes (Il paziente inglese, Schindler’s List – La lista di Schindler) e Helena Bonham Carter, che ha ricevuto una nomination all’Oscar (Le ali dell’amore), danno rispettivamente voce a Victor e a Lady Tottington.